domenica, 23 Marzo, 2025

Serie C, il girone C che verrà: ci sono già i primi verdetti

Tra promozioni e retrocessioni, si sta già intravedendo la prima parvenza di girone C di Serie C 2024/2025

Tra promozioni e retrocessioni, si sta già intravedendo la prima parvenza di girone C di Serie C 2024/2025. Se in quarta serie, infatti, sono già stati festeggiati due aritmetici ritorni nel calcio professionistico, una compagine pugliese del raggruppamento meridionale di C retrocede in Serie D dopo un anno di militanza.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

Brindisi-Foggia
Immagine in evidenza: uno scatto di Brindisi-Foggia (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Federico Antonellis/Calcio Foggia 1920

Trapani e Cavese in C, retrocede il Brindisi

Nella giornata di ieri sono state Trapani e Cavese a festeggiare il proprio ritorno in terza serie.

I granata lo hanno fatto battendo tra le mura amiche il Siracusa secondo grazie al gol di Balla al 50′, che ha issato a 82 punti in vetta alla classifica del girone I la squadra di mister Alfio Torrisi, a +13 quando alla fine del campionato mancano quattrro turni. I siculi rivedono la C dopo il 2020/2021, quando sono stati esclusi dal campionato dopo la seconda giornata per due rinunce consecutive. Successivamente, il 22 dicembre 2020 è stato dichiarato il fallimento della società.

I blufoncè invece hanno vinto il girone G: decisivo il successo fuori casa con la Sarrabus Ogliastra (0-1, 50′ Di Piazza) e la sconfitta casalinga della Nocerina seconda con il Cassino (0-1, 45+1′ Magliocchetti). Anche loro tornano in terza serie per la prima volta dopo la stagione 2020/2021, chiusasi con la retrocessione diretta – 19° posto con 23 punti.

Saluta invece la C dopo un anno il Brindisi: i pugliesi erano stati promossi al termine della scorsa annata, dopo aver vinto lo spareggio playoff proprio con la Cavese. Il verdetto era già stato sancito dal successo della Virtus Francavilla sul Catania (1-0, 56′ Artistico) e a nulla è servita l’orgogliosa vittoria sul campo del Crotone (1-2, 8′ rig. Tumminello / 34′ Falbo, 67′ Trotta). Ultimi a 21 punti, i biancazzurri non possono più ormai agganciare né salvezza diretta, né playout.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!

Immagine in evidenza: Trapani e Cavese in Serie C – crediti foto (rispettivamente, per entrambe): pagine ufficiali Facebook delle due società

Ultimora

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here