Ultime dal mondo

Gigi Simoni è morto, aveva 81 anni

Addio a Gigi Simoni. L’allenatore era stato colpito da ictus il 22 giugno dello scorso anno mentre si trovava nella sua abitazione di San Piero a Grado (Pisa). Simoni ha lottato per mesi, senza tuttavia riprendersi del tutto.

A marzo di quest’anno era stato riportato a casa dalla clinica che l’aveva in cura per ragioni di sicurezza legate alla pandemia di coronavirus. Nelle ultime ore però l’ex calciatore, tecnico e dirigente ha avuto un peggioramento delle sue condizioni che ha reso necessario l’immediato ricovero all’ospedale di Lucca ieri. La moglie Monica è rimasta accanto a lui fino all’ultimo.

Addio Gigi Simoni, il calcio non ti scorderà

La sua è stata una lunga carriera ricca di momenti esaltanti; Simoni ha guidato 17 club diversi nella trentennale carriera da tecnico, ma non è riuscito a strappare alla Juve uno scudetto intriso di polemiche (quello della stagione 1997-98, il contatto in area tra Iuliano e Ronaldo non sanzionato col rigore).

In quello stesso anno però, Simoni conquistò la Coppa Uefa in nerazzurro ed ebbe la soddisfazione personale della Panchina d’oro. Altra grande impresa fu l’ascesa della Cremonese nel calcio di alto livello, in Serie A.

Simoni è, ancora oggi, un recordman di promozioni dalla Serie B alla A: ben 7 (più una dalla B alla C come direttore tecnico). Da giocatore vinse una Coppa Italia nel ’62 col Napoli. Addio Mister, il calcio non ti scorderà mai!

Nella foto Gigi Simoni, crediti: gigisimoni.it

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

La mappa del calcio globale: le gerarchie e i rapporti di forza in vista dei prossimi Mondiali

Mancano ormai poche ore al via dei prossimi Mondiali di calcio e la domanda che…

2 settimane ago

Gianluca Vialli, il campione che non verrà mai dimenticato

Il racconto della sua carriera, i gemelli del gol e l’impresa di Euro 2020: ecco…

1 mese ago

Valentino Mazzola: il capitano che inventò il leader moderno nel calcio italiano

Esistono figure storiche nel calcio che conosciamo attraverso i numeri, le statistiche, i titoli vinti.…

2 mesi ago

Gigi Riva: biografia e vita dell’uomo che poteva andare ovunque e scelse la Sardegna

Ci sono storie sportive che parlano di calcio e basta. Poi ci sono storie che…

3 mesi ago

Ronaldo il Fenomeno: il calciatore che sembrava inventato

Ci sono giocatori che vincono campionati, giocatori che segnano gol importanti, giocatori che lasciano un…

3 mesi ago

Grande Torino: la storia della squadra più forte d’Italia

Ci sono storie nel calcio che vanno oltre il calcio. Storie in cui i numeri…

3 mesi ago