Fabio Gallo, crediti: pagina Facebook ufficiale del Calcio Foggia 1920 dal video di Buone Feste
Non sempre è facile elogiare il lavoro di un allenatore o di un calciatore, questo perché – naturalmente – dietro una penna (dietro un giornalista) c’è anche un tifoso, che in quanto tale si lascia emozionare dalle vittorie, dai gol, dai risultati e dall’entusiasmo che una squadra e il suo tecnico possono portare in una piazza. Ed è il caso di Fabio Gallo e il Foggia.
Perché dinnanzi ai risultati, dinnanzi alle cifre e i numeri, ma anche e soprattutto davanti alla qualità dei gol e del gioco in campo visto, allora ecco che il lavoro diventa un po’ più semplice e oggettivo. Quello di Gallo è stato un vero e proprio ‘miracolo’ calcistico, se si pensa a come era cominciato questo campionato. Quando è arrivato il Foggia aveva vinto solamente due partite: una di campionato col Francavilla e una di Coppa Italia contro il Picerno. Poi sconfitte e un pareggio, contro il Potenza. Un bottino scarso, quattro punti e soprattutto il terribile ultimo posto in classifica.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
Sono +25 i punti conquistati sul campo dal Foggia di Gallo, da 4 a 29 in totale. Qualità, giocatori recuperati (si pensi per esempio a Schenetti e Peralta), reti su reti, vittorie, un bel percorso in Coppa Italia che vede il Foggia adesso in semifinale contro la Juventus Next Gen. Ma soprattutto, un Foggia totalmente rinato: sesto posto in classifica, zona play-off e una rosa che può giocarseli tranquillamente.
Testa sulle spalle, se è giusto lodare il buon lavoro svolto, è altrettanto giusto mantenere gli animi sereni e concentrati per la seconda parte di campionato che sarà sicuramente impegnativa e per nulla scontata ma una cosa è sicura: questo Foggia potrebbe davvero stupire e far sognare la piazza.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui!
La vita, le idee e l’eredità di Johan Cruijff, il genio che ha cambiato per…
La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…