venerdì, 21 Marzo, 2025

78 precedenti, Foggia-Taranto è il derby più disputato in Puglia

La storia di Foggia-Taranto, il derby più disputato in Puglia (più di Bari-Lecce). Il primo confronto risale al 1927

È il derby più disputato della Puglia, Foggia-Taranto (qui vi diciamo dove vederlo): ben settantotto incontri, circa quattordici volte in più di un altro iconico derby, Bari-Lecce.

Si tratta anche dell’incontro più antico tra squadre pugliesi ancora in attività. Quarantuno le volte allo Zaccheria, diciassette le vittorie per i padroni di casa, dodici quelle degli ospiti, così come i pareggi.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

Gallo Capuano Foggia-Taranto
Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Taranto (Serie C – girone C 2022/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Foggia-Taranto, il derby più disputato

Il primo incontro tra le due risale al lontano 16 ottobre 1927, in Prima Divisione, con la vittoria del Foggia per 1-0, con la rete di Giosuè Poli originario di Molfetta. Dovranno passare 6 anni per vedere il Taranto trionfare allo Zaccheria, il 19 marzo 1933, 2-0 siglato da Castellano e Nicolini. Quattordici anni dopo, il 16 marzo 1947, il Foggia si impose con il risultato di 4-0. Negli anni ’70 il derby si giocò in Serie B, ben sette incontri disputati tra il 1970 e il 1981.

Venendo ai tempi più recenti, nell’ultimo confronto del 6 gennaio 2024 con Capuano seduto sulla panchina avversaria, gli ospiti vinsero 2-1 con la doppietta di Kanoute a mentre per i rossoneri segnò Tonin.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!

Ultimora

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here