Immagine in evidenza: Davide Pelusi, Marco Marchionni e Ninni Corda - crediti foto: Mario Mescia/lagoleada.it
È ormai affermabile, senza giri di parole, che la vera sorpresa del girone C di Lega Pro è proprio il Foggia. All’inizio del campionato in tanti avrebbero messo la firma per leggere questa classifica a fine dicembre. Numeri alla mano, il Foggia di Marco Marchionni ha totalizzato 27 punti in 17 giornate, 4 in meno rispetto al Foggia guidato da Giovannino Stroppa nella stagione 2016/2017, l’ultima prima di approdare in Serie B.
Dunque, Marchionni 27 punti contro i 31 di Stroppa. Il Foggia della stagione corrente si trova, sulla carta, al “terzo” posto, a pari punti con Catanzaro, Catania, Teramo e Avellino ma risulta in settima posizione se si tenesse conto della classifica avulsa, a -7 dal Bari secondo e a -13 dalla capolista Ternana.
Il campionato 2016/2017 risultava senza subbio più equilibrato con il Foggia che si posizionava in quarta posizione a -2 dal Matera e dalla Juve Stabia, rispettivamente seconda e terza e a -4 dalla capolista Lecce.
I ragazzi di Marchionni hanno ottenuto 8 vittorie in 17 giornate, tante quante quelle di Stroppa ma il Foggia attuale ha incassato ben 5 sconfitte, contro le sole 2 di quattro anni fa. I pareggi sono rispettivamente 3 (2020/2021) e 7 (2016/2017). Il numero di gol segnati e gol subiti è quasi lo stesso, poco meglio il Foggia di Stroppa con 24 gol fatti e 15 subiti contro i 23 gol fatti e i 18 subiti dai rossoneri di Marchionni.
In conclusione, sono numeri importanti quelli totalizzati dal Foggia di oggi, considerando che quattro anni fa si lottava per la promozione in Serie B. Oggi, i rossoneri hanno un solo obiettivo: mantenere la categoria e se venisse confermato questo trend, la salvezza arriverà molto presto.
Nella foto Marco Marchionni al centro, affiancato da Pelusi a sinistra e da Ninni Corda a destra, crediti: Mario Mescia/lagoleada.it © riproduzione riservata
Delio Rossi potrebbe abbandonare la panchina del Foggia? È caos per i rossoneri: cosa sta…
La Lazio potrebbe aver trovato un nuovo rinforzo in attacco, ecco di chi si tratta…
Cosa sta succedendo nell'Italia: Gattuso è scatenato e lo spogliatoio potrebbe aver ricevuto il messaggio,…
Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…
Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…
Jannik Sinner è agli US Open ma c'è stata un'aggressione per lui? Cosa è stato…