Calcio Foggia

Il Foggia si rilancia, ma piedi per terra: “Testa a…”

E adesso, questo Foggia così rilanciato in classifica, dove può arrivare? Sei punti nelle ultime due partite, alle porte una gara interna non facile ma tutto sommato abbordabile contro il Crotone in crisi d’identità del nuovo allenatore Silvio Baldini, al debutto proprio allo Zaccheria (4 pareggi e un ko nelle ultime cinque partite per i calabresi). Lo spogliatoio morde il freno delle facili illusioni: «Pensiamo alla salvezza». Ma sotto sotto questo Foggia sogna in grande, sarebbe un risarcimento delle sofferenze patite dopo l’exploit di inizio campionato“. Lo si legge sull’edizione odierna (22/02/2024) del Corriere dello Sport Puglia, in cui si parla degli ultimi sei punti nelle ultime gare che hanno dato una spinta al Foggia, mantenendo sempre i piedi per terra.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere l’articolo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Brindisi-Foggia (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Federico Antonellis/Calcio Foggia 1920

Foggia, ora il Crotone: all’andata…

Brindisi, ma anche Crotone, sono le tappe rivelatrici del cammino tra “grandeure decadenza della formazione rossonera che proprio grazie ai tre punti conquistati nella gara d’andata contro i brindisini riuscì a issarsi in seconda posizione a pari punti (15) con il Benevento e a -3 dalla coppia di testa formata da una già allora ruspante Juve Stabia e dal Latina. Da una settimana all’altra però accadde l’imponderabile e il Foggia di Cudini allo “Scida” si sciolse come neve al sole. Fu l’inizio del declino contrassegnato, ironia della sorte, da un gol di vantaggio segnato da Tonin dopo appena 8′. Sembrava la conferma di una formidabile cavalcata, fu invece l’avvisaglia della parabola discendente in arrivo: il Crotone in poco meno di dieci minuti, dal 38′ del primo tempo al 10′ della ripresa, regolò i conti chiudendo i giochi. Fu una trasferta controversa, le voci incontrollate su quel che accadde nel gruppo squadra durante quella partita e nello spogliatoio – proseguono i colleghi – non hanno mai trovato conferma. Una flessione tecnica, ma non soltanto: qualcosa si era forse rotto nello spogliatoio? La crisi era comunque nell’aria, la formazione di Cudini con quel ko in terra di Calabria precipitò mestamente dopo un ultimo sussulto contro il Benevento allo Zaccheria (0-0). Parlano i numeri: 7 punti in nove gare. I risultati portarono inevitabilmente all’esonero di Cudini nella settimana successiva all’ennesimo 0-0 interno contro il Potenza“.

Il resto è storia recente, squadra rinnovata per il 40% e le purghe dell’allenatore al suo ritorno (poi per fortuna rientrate) come testimonia l’allontanamento dal gruppo squadra e il successivo ravvedimento sul conto di Schenetti peraltro indicato adesso dal tecnico come un punto di forza del nuovo Foggia. Oggi dunque si può ricominciare a inquadrare il fattore tecnico dei rossoneri sotto altra prospettiva, ma superare il Crotone diventa a questo punto uno snodo decisivo tra ambizioni e semplice salvezza: del resto la quota playout è ancora a distanza ravvicinata (sei punti). La ripresa del Foggia dunque a caccia di una legittimazione, a 11 gare dalla fine – concludono – si può ancora tentare“.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!

Immagine in evidenza: l’esultanza di Gagliano dopo la rete del 3-2 in Foggia-Monopoli. Foto di Luigia Spinelli per lagoleada.it (RIPRODUZIONE VIETATA)

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

L’incubo del mercato bloccato è finito, nuovo rinforzo in attacco per la Lazio | È già a Formello

La Lazio potrebbe aver trovato un nuovo rinforzo in attacco, ecco di chi si tratta…

4 ore ago

Bufera Gattuso, volano ceffoni nello spogliatoio dell’Italia | La spiegazione del CT

Cosa sta succedendo nell'Italia: Gattuso è scatenato e lo spogliatoio potrebbe aver ricevuto il messaggio,…

21 ore ago

13 scudetti e una Champions League, dopo l’addio al calcio si da al padel: ingresso ufficiale nel ranking

Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…

1 giorno ago

Il mercato del Foggia non è finito, c’è un ex Milan per Delio Rossi: firma a parametro zero

Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…

2 giorni ago

Bufera Sinner, aggressione negli spogliatoi agli US Open | Le telecamere hanno ripreso tutto

Jannik Sinner è agli US Open ma c'è stata un'aggressione per lui? Cosa è stato…

2 giorni ago

Scandalo Ferrari: meccanici beccati a spiare la McLaren | Denuncia alla FIA e sanzioni in arrivo

I meccanici Ferrari stanno davvero spiando la McLaren? Ecco tutto quello che c'è da sapere…

3 giorni ago