martedì, 25 Marzo, 2025

Foggia, Riccardi: “Imparare dagli errori. La Casertana…”

Foggia, Riccardi in conferenza stampa: "Solo la vittoria ci può tirare su di morale"

Quest’oggi, giovedì 30 novembre, presso la Sala Stampa A. Fesce, il difensore del Calcio Foggia 1920 Davide Riccardi è stato a disposizione dei media in conferenza stampa.

Siamo la terza miglior difesa. Lo spirito di adattamento può essere stato anche una forza, poi analizzando i gol presi sono tutti episodi diversi. Non posso dire che cambiare modulo ogni volta ci possa penalizzare, a volte ci ha portato benefici; sinceramente non lo so, ci adattiamo e facciamo quello che ci chiede il mister. Quest’anno è la prima volta che mi capita di cambiare così spesso il modulo, io ovviamente faccio quello che mi chiede il mister senza alcun tipo di problema“.

Solo la vittoria ci può tirare su di morale, perché perdere in casa non è facile, davanti ai nostri tifosi. Abbiamo visto come questo campionato sia abbastanza equilibrato, secondo me la Casertana è una squadra di tutto rispetto, singolarmente molto forte: dobbiamo andare lì non tirandoci indietro perché veniamo appunto da una sconfitta in casa, andiamo per portare a casa il bottino pieno. Abbiamo una settimana lunga dove possiamo preparare la partita con la consapevolezza di portare i punti, che alla fine contano e sono la cosa più importante di tutte“.

Cos’è successo al secondo gol del Latina? Commentare un gol preso non è facile. Non penso mai a dare la colpa a qualcuno, prendiamo gol tutti, abbiamo tutti delle responsabilità. Sicuramente eravamo meno attenti delle altre volte, con una palla smanacciata da Nobile sui piedi dell’avversario: sono episodi singolari che se vanno diversamente non subisci. Si può fare sicuramente meglio, ci dispiace perché soprattutto a noi dietro fa male prendere gol e teniamo a fare bene il nostro mestiere, è stato un passo falso, magari anch’io sul primo potevo fare fallo. Facciamo tutti parte della stessa squadra, non mi piace dare colpe ai reparti; ci vuole un pizzico di esperienza, si sa che in un contropiede del genere bisogna fare fallo, magari i ragazzi giovani piano piano lo impareranno. Ci può stare un errore del genere, nessuno nasce pronto, anch’io a vent’anni magari alcune cose non le notavo, poi a lungo andare sì. Dobbiamo imparare dagli errori, questo ci può far fare risultati nelle prossime gare; bisogna trovare la soluzione al problema, ce lo siamo detti e dobbiamo farlo le prossime volte“.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Riccardi Foggia-Latina
Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Latina (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Foggia, Riccardi: “Casertana squadra forte. Non guardo la classifica”

La Casertana è una squadra forte, nessuno lo mette in dubbio: davanti hanno Montalto, Corazza, gente che ha fatto la Serie B. Per il fatto che loro segnino e altri no bisogna dare anche meriti agli avversari; parlando di noi, su quel fatto lì dobbiamo ancora sbloccarci come squadra. Sappiamo anche noi di dover fare un filotto di vittorie che ci porti ad una tranquillità maggiore, le potenzialità ci sono. Si parla di partita in partita e adesso affrontiamo una squadra forte sulla carta ma non imbattibile; chi fa un gol più dell’altro vince, dobbiamo capire questo. Inoltre, dobbiamo capire che se non riusciamo a vincere si può portare a casa anche un punto. Nessuno è imbattibile, dobbiamo sbloccarci a livello mentale per fare un filotto di vittorie che ci porti ad avere un po’ più fiducia in noi stessi, in tranquillità. Siamo una squadra forte, ma che si deve ancora sbloccare a livello di risultati“.

Non guardo più di tanto la classifica, ci sono tante partite e non è veritiera, perché poi vai a vedere squadre sulla carta costruite per vincere che perdono con squadre, ma di tutto rispetto, meno blasonate. Penso che noi ci potremo collocare nella posizione medio-alta di classifica, ma con tutta tranquillità perché il potenziale secondo me è molto alto e a livello di singoli siamo forti, però poi bisogna vincere le partite e dobbiamo sbloccarci in quella cosa lì“.

Quando vai a giocare contro squadre forti come Avellino, Catania a livello mentale inconsciamente ti prepari molto di più, anche se dobbiamo preparare tutte le partite in maniera uguale. Secondo me dobbiamo chiuderci e capire cosa risolvere a livello di campo, poi mentalmente ci può dare anche una mano raggiungere i tre punti con la Casertana perché viene da un’importante vittoria col Taranto, saranno in fiducia. Se andiamo agguerriti, potremo portare a casa il bottino pieno, ma dipende tutto da noi“.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp!

Immagine in evidenza: Davide Riccardi – crediti: pagina ufficiale Facebook Calcio Foggia 1920 (frame da video)

Ultimora

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here