Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Juventus Next Gen (Coppa Italia Serie C 22/23) - crediti: foto di Mario Marino (RIPRODUZIONE RISERVATA)
Contro il Catanzaro possiamo dire di aver visto un Foggia piuttosto determinato, cui probabilmente è mancata un po’ di fortuna, quanto meno nel cercare la rete di un pareggio che sarebbe stato decisamente giusto. La partita si è decisa tutta nel primo tempo, con la doppietta di Iemmello e la rete di Bjarkason che ha accorciato le distanze. Nel secondo tempo si sono visti solo i rossoneri, due azioni in particolare hanno delineato la gara a senso unico nella seconda ripresa: Thiam che nega la rete su rigore a Curcio e un Costa decisamente sfortunato che tira di poco sopra la traversa.
Con le vittorie di Pescara, AZ Picerno e Cerignola che salgono rispettivamente a 62 e 59 punti, il club rossonero vede sfumare la possibilità di conquistare l’ambito terzo posto. Non è tutto perduto però perché il Foggia può ambire ancora a chiudere la regular season come migliore quarta, posizione altrettanto importante: tanto per cominciare, come spiegato nella nostra guida infatti, la quarta classificata di ciascun girone salta il primo turno partendo direttamente dal secondo.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
Insomma un piccolo vantaggio, certo, ma pur sempre da considerare anche in virtù del fatto che, qualora il Foggia si qualificasse poi come migliore quarta tra tutti e tre i gironi, ospiterebbe in casa, in gara unica, la peggior classificata tra le presenti ai playoff (seguendo l’ordine di piazzamento della regular season) partendo – come detto prima – dal secondo turno. In caso di parità al 90° passa la migliore classificata. Non roba da poco, in alternativa a quel gradino sul podio ormai irraggiungibile. Obiettivo raggiungibile nell’ultima giornata contro la Turris, dove i rossoneri dovranno fare a meno di Costa.
Al Foggia servirebbe necessariamente una vittoria, sperando che Picerno e Cerignola inciampino; questo perché, in caso di pari punti, si andrebbero a vedere gli scontri diretti, dove le compagini citate sono in vantaggio rispetto ai rossoneri; i criteri infatti sono:
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
Se dovessero essere tre le squadre giunte a pari punti si utilizza la cosiddetta classifica avulsa, sugli scontri diretti, che vedrebbe però il Foggia in svantaggio.
Il Picerno ha vinto entrambi gli scontri; 3-0 all’andata (il 12 settembre 2022) e 2-3 nel ritorno (il 7 Gennaio 2023). Situazione analoga per il Cerignola, che ha vinto 2-3 la gara di andata del 20 novembre 2022 e 4-2 la gara di ritorno del 19 Marzo 2023.
Una cosa è certa, per conquistare il quarto posto il Foggia dovrà battere la Turris e sperare in un regalo di Pescara (che affronterà il Picerno) e Juve Stabia (che affronterà il Cerignola).
Seguici anche su Telegram! Clicca qui!
Delio Rossi potrebbe abbandonare la panchina del Foggia? È caos per i rossoneri: cosa sta…
La Lazio potrebbe aver trovato un nuovo rinforzo in attacco, ecco di chi si tratta…
Cosa sta succedendo nell'Italia: Gattuso è scatenato e lo spogliatoio potrebbe aver ricevuto il messaggio,…
Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…
Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…
Jannik Sinner è agli US Open ma c'è stata un'aggressione per lui? Cosa è stato…