Serie C

Foggia, quarto posto importante? Ecco perché

Contro il Catanzaro possiamo dire di aver visto un Foggia piuttosto determinato, cui probabilmente è mancata un po’ di fortuna, quanto meno nel cercare la rete di un pareggio che sarebbe stato decisamente giusto. La partita si è decisa tutta nel primo tempo, con la doppietta di Iemmello e la rete di Bjarkason che ha accorciato le distanze. Nel secondo tempo si sono visti solo i rossoneri, due azioni in particolare hanno delineato la gara a senso unico nella seconda ripresa: Thiam che nega la rete su rigore a Curcio e un Costa decisamente sfortunato che tira di poco sopra la traversa.

Con le vittorie di Pescara, AZ Picerno e Cerignola che salgono rispettivamente a 62 e 59 punti, il club rossonero vede sfumare la possibilità di conquistare l’ambito terzo posto. Non è tutto perduto però perché il Foggia può ambire ancora a chiudere la regular season come migliore quarta, posizione altrettanto importante: tanto per cominciare, come spiegato nella nostra guida infatti, la quarta classificata di ciascun girone salta il primo turno partendo direttamente dal secondo.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Audace Cerignola (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Mario Marino (RIPRODUZIONE RISERVATA)

Foggia, il quarto posto è importante

Insomma un piccolo vantaggio, certo, ma pur sempre da considerare anche in virtù del fatto che, qualora il Foggia si qualificasse poi come migliore quarta tra tutti e tre i gironi, ospiterebbe in casa, in gara unica, la peggior classificata tra le presenti ai playoff (seguendo l’ordine di piazzamento della regular season) partendo – come detto prima – dal secondo turno. In caso di parità al 90° passa la migliore classificata. Non roba da poco, in alternativa a quel gradino sul podio ormai irraggiungibile. Obiettivo raggiungibile nell’ultima giornata contro la Turris, dove i rossoneri dovranno fare a meno di Costa.

Al Foggia servirebbe necessariamente una vittoria, sperando che Picerno e Cerignola inciampino; questo perché, in caso di pari punti, si andrebbero a vedere gli scontri diretti, dove le compagini citate sono in vantaggio rispetto ai rossoneri; i criteri infatti sono:

  • Punti negli scontri diretti.
  • Differenza reti negli scontri diretti.
  • Differenza reti generale.
  • Reti realizzate in generale.
  • Sorteggio

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Giugliano (Serie C – girone C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE RISERVATA)

Scontri diretti Foggia, Picerno e Cerignola

Se dovessero essere tre le squadre giunte a pari punti si utilizza la cosiddetta classifica avulsa, sugli scontri diretti, che vedrebbe però il Foggia in svantaggio.

Il Picerno ha vinto entrambi gli scontri; 3-0 all’andata (il 12 settembre 2022) e 2-3 nel ritorno (il 7 Gennaio 2023). Situazione analoga per il Cerignola, che ha vinto 2-3 la gara di andata del 20 novembre 2022 e 4-2 la gara di ritorno del 19 Marzo 2023.

Una cosa è certa, per conquistare il quarto posto il Foggia dovrà battere la Turris e sperare in un regalo di Pescara (che affronterà il Picerno) e Juve Stabia (che affronterà il Cerignola).

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Il Milan ha trovato il nuovo Shevchenko: i numeri sono assurdi | Il baby fenomeno è già rossonero

L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…

11 ore ago

Colpo Son in Serie A, lascia l’MLS a dicembre: firma per i Mondiali | Scatta la clausola

Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…

18 ore ago

La Juve si consola in Premier League: tesoretto da 30 milioni per Comolli | Corsa contro il tempo per la firma

La Juventus ha deciso di guardare alla Premier League e il risultato potrebbe essere eccellente:…

1 giorno ago

Dramma Schumacher, arriva l’annuncio che tutti aspettavano | La firma non è passata inosservata

Schumacher, ecco il nuovo dramma per il pilota: la firma non mente del campione tedesco…

2 giorni ago

Balotelli firma subito in Italia: destinazione clamorosa | Tradimento a sorpresa

Mario Balotelli ha già voltato pagina, e sembra ormai fatta. Sarà un nuovo giocatore, anche…

2 giorni ago

Foggia in vendita, Canonico alza bandiera bianca: c’è l’annuncio ufficiale | Frecciata ai tifosi

Il Foggia è in vendita? A quanto pare Canonico ha deciso di cedere la società:…

3 giorni ago