Immagine in evidenza: Foggia Moscow - crediti foto: profilo Instagram Foggia Moscow
Anche dall’altra parte del mondo, il Foggia c’è sempre. Stiamo parlando del Foggia Moscow, compagine russa militante nell’Amateur League, competizione di calcio a 8 che ha luogo nella capitale, Mosca.
L’Amateur League “simula” campionati come Serie A, Serie B, Serie C, La Liga, Premier League e Bundesliga; le formazioni meglio piazzate giocano anche la Champions League.
Il Foggia Football Club nasce alla fine del 2017, da un gruppo di amici “storici“: i componenti della squadra sono infatti legati da un rapporto d’amicizia di circa 15 anni, in quanto prima compagni di scuola e poi di università. Il club, che ha sede a Mosca e oggi militante in Serie A, ha giocato la sua prima partita nel marzo 2018 nella Serie C italiana della Amateur League Mosca, prima di salire di categoria, in Serie B.
Era, dunque, solo questione di tempo prima che i Satanelli russi approdassero nella massima serie: dominato il campionato di Serie B nel 2019 e promozione assicurata con ben sette giornate d’anticipo.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
Oggi, come detto, il Foggia Moscow si trova nella Serie A dell'”Amateur League Italy”, assieme a Reggina, Bassano Virtus, Parma, Cittadella, Napoli, Roma, Fano ed Empoli; comanda la classifica con 66 punti, a +4 sulla Reggina e a +10 sul Bassano Virtus.
I rossoneri hanno il maggior numero di vittorie (21) e il minor numero di sconfitte (5) del campionato. Inoltre, al Foggia Moscow anche il primato del maggior numero di gol fatti (142) e minor numero di gol subiti (61) in 29 giornate.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
Abbiamo intervistato, via Instagram, il loro allenatore Artem Lukin, capitano e coach della squadra per sapere come sono nati i satanelli russi!
“Noi giochiamo dal 2009, iniziammo nel campionato universitario e dopo abbiamo giocato in altri campionati. Nel 2017 nasce il desiderio di iniziare a giocare in un campionato forte e grande. Scegliamo di giocare nell’Amateur League e così cominciammo a pensare ad un nuovo nome della nostra squadra. Volevamo il nome di una squadra speciale non quello delle grandi squadre di Serie A. Non è stata una scelta intenzionale, noi eravamo determinati da molto tempo. Pensiamo sia stato il destino perché dopo essere diventati Foggia Moscow siamo diventati invincibili, siamo diventati Campioni nel cuore e solo allora campioni anche in termini di risultati. Non so spiegarlo in altro modo, è grazie al destino che siamo diventati Foggia Moscow. È stato dopo che ci siamo trasformati da amici in una vera famiglia”
“Del Foggia Calcio sappiamo molto! E’ una squadra abbastanza conosciuta! Sappiamo che il Foggia ha giocato in Serie A negli anni ’90 e sappiamo che giocatori russi come Shalimov e Kolyvanov hanno giocato a Foggia insieme a molti altri calciatori famosi. Della città invece sappiamo poco e ci piacerebbe visitarla: saremo dovuti venire a Foggia in estate ma la pandemia ha cambiato i nostri piani. Ci piacerebbe tanto camminare per le strade di Foggia, visitare lo Stadio Pino Zaccheria e fare qualche foto!”
Crediti immagine in evidenza: profilo Instagram Foggia Moscow
Cosa sta succedendo nell'Italia: Gattuso è scatenato e lo spogliatoio potrebbe aver ricevuto il messaggio,…
Continua la febbre del padel nel mondo, ora sembra anche che un calciatore famoso abbia…
Delio Rossi può finalmente sorridere perché potrebbe arrivare un ex Milan a Foggia: di chi…
Jannik Sinner è agli US Open ma c'è stata un'aggressione per lui? Cosa è stato…
I meccanici Ferrari stanno davvero spiando la McLaren? Ecco tutto quello che c'è da sapere…
Lorenzo Insigne è ancora svincolato e sembra che i club di Serie A non siano…