domenica, 20 Aprile, 2025

Foggia, Brambilla: “Coppa importante. Teniamo a fare bene”

Foggia, mister Brambilla prima del Monopoli: "La società lavora a tutto tondo, ho grande fiducia"

Nel pomeriggio odierno, il tecnico del Foggia Massimo Brambilla ha presentato la sfida di Coppa Italia Serie C con il Monopoli, in programma alle 21:00 di domani, 10 agosto: tutte le sue dichiarazioni.

I primi venti giorni sono andati bene, tra pre-ritiro e ritiro: abbiamo lavorato e avuto modo di conoscerci stando un po’ assieme, è stato importante. Le condizioni della squadra? Siamo al nove agosto, domani sarà la prima partita ufficiale ed è normale non essere al massimo, sarebbe anormale il contrario, ma fa parte del gioco e di questo periodo. I ragazzi hanno lavorato bene, non siamo al 100%, come del resto tutte le squadre, ma siamo pronti per domani. Sono contento di chi ho a disposizione, abbiamo creato un buon gruppo e ho sensazioni positive quando parlo con loro, sono sicuramente soddisfatto, ma sappiamo c’è da fare ancora qualcosa e qui mi fermo, è un discorso relativo alla società“.

Chi dovrà arrivare dovrà essere funzionale al nostro pensiero: devono essere persone valide e uomini veri, si parte sempre da questo. La società conosce le caratteristiche, oggi però preferisco parlare della gara di domani, il mercato non è all’ordine del giorno. Sappiamo tutti che a metà campo siamo un po’ corti, qualcosa di sarà da fare”.

Sarr? Lui è un ragazzo serio, che lavora ed è predisposto a recepire, migliorerà. È un ragazzo giovane che arriva da un campionato Primavera, diverso da uno di Serie C, ha delle qualità importanti da coltivare: è un ragazzo da aspettare perché quando si esce dalla Primavera e si gioca in C qualcosa cambia sicuramente, siamo fiduciosi ci possa dare una grande mano“.

La gara col Cosenza arrivava dopo venti giorni di ritiro, in cui avevamo lavorato tanto. Le gambe non andavano ma, nonostante una squadra di categoria superiore ci abbia messo in difficoltà, i ragazzi non hanno mai mollato e sono sempre riusciti a mettere una pezza all’errore del compagno. Il primo tempo è finito 0-0 e, pur soffrendo, si è vista la voglia di non prendere gol, poi sappiamo di dover migliorare tante cose: in settimana abbiamo lavorato anche su quello, domani faremo una partita diversa“.

Lavoreremo sul modulo usato finora? Devo fare tante valutazioni, abbiamo l’ultimo allenamento e la rifinitura, giocherà chi sta meglio fisicamente e mentalmente. Oltre al sistema di gioco, scenderà in campo chi sta bene oggi“.

Che valore attribuiamo alla Coppa Italia? Importante, perché è una competizione che permette poi di creare entusiasmo al passaggio dei turni, è sempre importante vincere e fare risultato. Poi è anche la prima partita ufficiale, ci teniamo e andrà in campo la formazione migliore in questo momento, teniamo a far bene e a passare il turno, come penso ci terrà il Monopoli“.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

Massimo Brambilla
Massimo Brambilla, foto di Mario Mescia per lagoleada.it – riproduzione riservata

Foggia, Brambilla: “La società sta lavorando a tutto tondo”

4-2-3-1 strada da percorrere? Stiamo provando due sistemi di gioco, il 4-2-3-1 è uno di questi, ma stiamo provando anche la difesa a tre. Non mi focalizzerei tanto sul sistema ma sulla loro interpretazione: puoi essere più offensivo giocando a tre e più difensivo a quattro. Non è mai stato un problema di sistema di gioco, ma di come viene interpretato“.

I giovani avuti in ritiro? Ci hanno dato una grande mano, perché numericamente in ritiro eravamo contati: ci hanno messo un po’ a raggiungere il livello dei ragazzi della Prima Squadra visti i ritmi e l’intensità degli allenamenti, ma sono ragazzi seri, con qualità, da aspettare. C’è chi è più pronto fisicamente o tecnicamente… Sono ragazzi che hanno lavorato bene, ci conteremo negli allenamenti, hanno bisogno di crescere e migliorare“.

De Lucia? Siamo contenti di averlo, la società ha fatto un ottimo lavoro. Col Cosenza è stato messo in difficoltà e ha risposto benissimo, altri sono parsi più in difficoltà perché la partita è stata difficile in sé. Sono contento di quelli che abbiamo creato finora, sappiamo che c’è da completare; sono contento del clima creatosi nella squadra, fra staff e calciatori, su quello stiamo continuando a lavorare“.

Parlare adesso dell’amichevole col Cosenza mi sembra anche un po’ fuori luogo. Domani abbiamo la prima partita ufficiale, preferirei parlare di quella; nel primo tempo della gara col Cosenza siamo andati in grande difficoltà, soprattutto per la prestazione loro, sono venuti a pressarci forte e a uomo, andavano più forte di noi anche perché partiti due settimane prima. Quando fai questo tipo di gare, la cosa che ho visto è che i ragazzi, seppur in difficoltà, non hanno mai mollato e cercato di aiutarsi fra loro. Il Cosenza era più avanti di noi e si è visto, non ero preoccupato a fine partita“.

La società sta lavorando a 360°. È normale che in questo periodo non sia ancora tutto pronto, non è ancora tutto fatto però la società sta lavorando per mettere la squadra e l’allenatore nelle condizioni per potersi esprimere al meglio. Da questo punto di vista qua, ho grande fiducia nel club, è solo questione di tempo“.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!

Immagine in evidenza: uno scatto dalla conferenza di Canonico, Brambilla e Roma – crediti: foto di Mario Mescia per lagoleada.it (RIPRODUZIONE VIETATA)

Ultimora

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here