Serie C

Foggia, lo Zaccheria compie 95 anni. Un po’ di storia

Oggi, lo Stadio Pino Zaccheria, compie 95 anni. Il campo sportivo della città nacque nel 1925 e con il passare degli anni crebbe ancor di più. Agli inizi degli anni Venti, c’era il desiderio di dotare la città di Foggia di un campo sportivo. Alcuni ragazzi, nel 1925, acquistarono un’area in località “Tiro a Segno” per costruire un piccolo impianto. Essi riuscirono a costruire anche una tribuna di legno e una recinzione. Con il passare dei mesi, le spese per il mantenimento della piccola struttura aumentarono sempre più e l’impegno divenne gravoso. In soccorso dei ragazzi arrivò Alberto Perrone, all’epoca Podestà di Foggia, che credette fortemente nel loro progetto, provando a portare avanti il cantiere. Perciò, con deliberazione n.1098 del 6 aprile 1928, l’Amministrazione Perrone ordinò la costruzione del Campo Sportivo del Littorio, allargandone la sua estensione. Esso doveva essere utilizzato per varie discipline sportive e il costo fu di £ 105.000. Fu progettata anche una tribuna in muratura, grazie all’impegno degli ingegneri Michele di Mauro e Piero Marchini. Il progetto veniva approvato il 18 marzo 1931 con un costo di circa £ 400.000.

L’impianto sportivo fu inaugurato il 28 ottobre 1932 con una tribuna tutta nuova, realizzata in cemento armato con una capienza massima di 1.500 spettatori. Lo sforzo economico dell’Amministrazione Podestarile fu ingente e nello stesso tempo anche necessario perché già nel 1933, il Campo del Littorio dovette ospitare il primo campionato di Serie B dell’Unione Sportiva Foggia.

L’impianto, nel corso della storia cambiò denominazione due volte: nel 1941 venne intitolato a Bruno Mussolini, figlio del duce deceduto nello stesso anno, e nel 1946 a Pino Zaccheria (tuttora ancora intitolato), grande giocatore di basket foggiano che perse la vita a Tirana durante la Seconda Guerra Mondiale nel 1941.

Redazione

Recent Posts

Una volta il calcio non si fermava neanche il giorno di Natale

Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…

6 minuti ago

Roberto Baggio: la biografia completa del Divin Codino

Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…

1 settimana ago

Ronaldinho: biografia completa, storia e magia eterna del campione brasiliano

La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…

2 settimane ago

Europa League, le squadre favorite per la vittoria

L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…

3 settimane ago

Lamine Yamal: biografia, carriera, stipendio e curiosità sul nuovo prodigio del Barcellona

L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…

3 settimane ago

Diego Armando Maradona: biografia e carriera della leggenda del calcio

Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…

4 settimane ago