Calcio Foggia

Foggia, Cudini responsabilizza: “Fare risultato si può. Dipende…”

Punti salvezza in palio, il Foggia contro la Turris cerca il rilancio innanzitutto per tenersi alla larga dai playout (calcio d’inizio ore 18.30). Cinque punti separano le due squadre, per la formazione di Menichini il fattore campo oggi potrebbe non essere un alleato (si gioca a porte chiuse). Conta non perdere al Liguori per il Foggia, ma l’occasione può essere propizia anche per tornare alla vittoria: sarebbe la prima in questo difficile inizio del 2024. Rossoneri in formazione tipo o quasi, fuori per infortunio Di Noia e Embalo (problemi muscolari) ai quali si è aggiunto il secondo portiere Nobile dopo la rifinitura. Foggia chiamato a fare la partita, alla vigilia però Cudini evita di caricare di troppe motivazioni la prima delle tre sfide-salvezza da affrontare la prossima settimana (giovedì il Monopoli allo Zaccheria, lunedì trasferta a Brindisi). «Non sarà una settimana determinante – così ieri il tecnico dopo la rifinitura – avremo altre partite da affrontare, ma certamente abbiamo bisogno di riprendere quota in classifica e mettere a frutto i progressi che vedo in allenamento»“. Lo riferiscono i colleghi del Corriere dello Sport Puglia nell’edizione odierna (11/02/2024) del quotidiano, in cui si fa il punto sulle parole di mister Cudini nella conferenza stampa di ieri e del possibile Foggia che potrà vedersi oggi con la Turris.

Dopo la prova convincente dell’undici schierato contro il Catania, nel Foggia non dovrebbero esserci sostanziali modifiche contro la Turris. Davanti a Perina (un ex con Santaniello), c’è Carillo appena recuperato da un leggero infortunio in coppia con Riccardi, sugli esterni agiranno Salines e Rizzo. A centrocampo Marino in ballottaggio con Tascone in cabina di regia, interni Martini (o Tascone se verrà confermato Marino) e Tenkorang. Sulla prima linea Tonin e Millico – proseguono i colleghi – esterni del tridente, Santaniello punta centrale. «È una partita da sviluppare nel migliore dei modi – puntualizza Cudini – dobbiamo essere compatti in ogni zona del campo e determinati nelle nostre iniziative offensive. Abbiamo buone possibilità di fare risultato, ma dipende da noi». Il Foggia cerca i gol per concretizzare il volume di gioco, gli attaccanti chiamati in causa ma non soltanto loro: «Sarà importante l’aspetto mentale, contro il Catania siamo andati sotto ma ci siamo ripresi subito. Deve essere questo lo spirito, voglio una squadra che crede in quello che fa»“.

La Turris di Menichini – concludono i colleghi – potrebbe essere un osso duro per questo Foggia: «Una squadra alla ricerca della solidità, quando c’era Caneo invece era più offensiva e propositiva. Noi l’abbiamo preparata nel migliore dei modi, ci aspetta un tris di partite importanti ma non determinanti. Cominciamo con il piede giusto»”.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Catania (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto su gentile concessione di Monica Carbosiero per lagoleada.it

Foggia, si va verso la formazione tipo (o quasi)

Fare punti per allontanare i fantasmi. Il Foggia nella tana della Turris alla ricerca della prima vittoria del 2024. Il tecnico Mirko Cudini non fa tanti giri di parole: «È la prima di un ciclo di tre sfide importantissime (in settimana c’è il Monopoli allo Zaccheria e poi lunedì 19 il Brindisi fuori, ndr). La squadra sta bene, siamo a buon punto come lavoro di gruppo. Sono contento perché i ragazzi hanno voglia di far bene»“. Questo è quanto invece riferito dai colleghi de La Gazzetta dello SportPuglia e Basilicata nell’edizione odierna (11/02/2024) del quotidiano.

Non saranno a disposizione Embalo e Di Noia, infortunati, per il resto il tecnico avrà tutta la rosa. «I nuovi hanno lavorato bene e hanno avuto maggior tempo per affinare la conoscenza con il gruppo. Torre del Greco è un ambiente molto caldo, dobbiamo giocare una gara sviluppando il gioco nel migliore dei modi. Serviranno determinazione e compattezza se vogliamo raccogliere punti». La formazione che scenderà in campo – proseguono – non dovrebbe discostarsi molto dall’ultima, con Salines, Riccardi, Carillo e Rizzo davanti a Perina. A centrocampo Tenkorang, Marino e Tascone. In attacco il tridente con Tonin, Santaniello – concludono – e Millico“.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp!

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Turris (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)

Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Foggia N•6/2018

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

CLAMOROSO ARBITRI: protesta contro il VAR | Vogliono abolirlo già dall’anno prossimo

Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…

11 ore ago

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

16 ore ago

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

20 ore ago

Sembrava dover tornare a Foggia, invece ha scelto un’altra squadra | Firma ufficiale sul contratto

Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…

23 ore ago

Mi attacco ai cancelli della Continassa: rifiutate tutte le offerte | Vuole giocarsi le sue chance con Tudor

Il calciatore è intenzionato a non andarsene, e farà di tuto per far cambiare idea…

1 giorno ago

Eccolo il primo colpo della nuova era: tifosi del Foggia in festa | Preso un nome molto apprezzato dalla piazza

Il Foggia festeggia quello che potrebbe essere uno dei colpi per la prossima stagione. E…

2 giorni ago