Figlio Franco Mancini
“L’AD del club 𝐃𝐚𝐯𝐢𝐝𝐞 𝐏𝐄𝐋𝐔𝐒𝐈 consegna il crest del centenario a Francesco Mancini, figlio del grande 𝐅𝐑𝐀𝐍𝐂𝐎 𝐌𝐀𝐍𝐂𝐈𝐍𝐈, indimenticato portierone rossonero, sempre presente nei cuori di tutti i tifosi del Foggia”. Lo comunica il club rossonero sui propri social.
Il crest del centenario rossonero infatti è stato prodotto in 100 pezzi e i primi cinquanta sono stati dedicati ad altrettanti nomi importanti che hanno reso grande la storia del Foggia. Il crest numero 1 è dedicato al grande Franco Mancini.
Abile tra i pali, coraggioso nelle uscite fuori dall’area e in grado di disimpegnarsi molto bene coi piedi. Mancini ha collezionato 240 presenze in 9 campionati disputati in Serie A e 175 presenze in Serie B. Ma è proprio col Foggia che raggiunge l’apice: è tra i protagonisti della scalata dalla Serie C1 alla Serie A, in cui disputa in totale nove stagioni di cui quattro in Serie A dal 1991-1992 al 1994-1995.
Nell’estate del 1991, dopo la promozione nella massima serie, gioca titolare nell’undici di Zdeněk Zeman; sarà uno dei pochi elementi della rosa a non subire lo stravolgimento societario voluto dai Casillo. Epica sarà la stagione 1994-1995 stabilisce in dalla 5ª giornataalla 10ª la sua più lunga striscia di imbattibilità con 492 minuti.
La vita, le idee e l’eredità di Johan Cruijff, il genio che ha cambiato per…
La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…