Serie C

Foggia, con Roberto Boscaglia epilogo triste

Sono ore di riflessione in casa Foggia che, dopo l’addio di Roberto Boscaglia, si ritrova senza guida tecnica. La dirigenza è al lavoro per ingaggiare un nuovo allenatore. Sono diversi i nomi accostati al Foggia: da Scienza a Di Biagio, da Marchionni (ora in pole su tutti) al “sogno” Brocchi e Pavanel.

Immagine in evidenza: Marco Marchionni – crediti: foto di Luigia Spinelli

Lo strappo con la piazza rossonera

Roberto Boscaglia paga un avvio di campionato al di sotto delle aspettative. Ad inizio campionato nessuno si sarebbe aspettato una serie di risultati negativi, considerando il potenziale della squadra e le individualità importanti della rosa. I numeri sono stati impietosi: 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte. Solo 3 le reti realizzate e ben 11 quelle subite. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la pesantissima sconfitta subita allo Zaccheria per 4-0 contro il Pescara. Dopo il match è scoppiata la contestazione della tifoseria che si è scagliata contro l’allenatore.

Immagine in evidenza: la contestazione dei tifosi del Foggia al termine della gara col Pescara – crediti: foto di Mario Mescia/lagoleada.it (RIPRODUZIONE RISERVATA)

In questi casi, quando le cose non girano per il verso giusto, a pagare è sempre l’allenatore e così è stato. La piazza ha chiesto a gran voce le dimissioni dell’allenatore che, dopo alcuni giorni sono arrivate. Infatti, martedì sera è arrivato l’accordo per la risoluzione contrattuale, seguita nella notte da un boato causato dallo scoppio di un petardo lanciato nei pressi dell’abitazione di Boscaglia. Comprensibile la rabbia dei tifosi – che dovrebbe limitarsi solo al livello verbale – ma il gesto è da condannare, perché nulla ha a che vedere con la sfera sportiva.

Anche quest’anno i tifosi foggiani hanno risposto presente, superando quota 4000 abbonamenti, spinti soprattutto dalle ambizioni della società che forse ha pagato la scelta di un allenatore che non è riuscito a dare alla squadra personalità ed un’impronta di gioco. Magari, col tempo, sarebbero venute fuori, ma considerate le premesse di inizio campionato, sarebbe stato troppo tardi.

Immagine in evidenza: lo spettacolo delle curve allo “Zaccheria” in occasione di Foggia-Latina (prima giornata del Campionato di Serie C – girone C 2022/2023) – crediti: foto di Mario Mescia/lagoleada.it

Sul piano umano dispiace per Roberto Boscaglia e gli si augura di riscattarsi al più presto. Al tempo stesso, si è certi che la dirigenza rossonera questa volta saprà prendere la scelta giusta sulla nuova guida tecnica che avrà il compito di risollevare la squadra.

Foto in evidenza: Calcio Foggia 1920
Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Foggia N•6/2018

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Milan, Inter e Juve: tutte e 3 rifiutate, il giocatore sceglie una piccola inglese | Ormai la Serie A è in decadenza

Queste tre squadre sono state rifiutate dal giocatore, e sembra destinato ad andare in una…

43 minuti ago

CLAMOROSO ARBITRI: protesta contro il VAR | Vogliono abolirlo già dall’anno prossimo

Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…

13 ore ago

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

18 ore ago

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

22 ore ago

Sembrava dover tornare a Foggia, invece ha scelto un’altra squadra | Firma ufficiale sul contratto

Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…

1 giorno ago

Mi attacco ai cancelli della Continassa: rifiutate tutte le offerte | Vuole giocarsi le sue chance con Tudor

Il calciatore è intenzionato a non andarsene, e farà di tuto per far cambiare idea…

2 giorni ago