Uno dei peggiori Foggia della gestione Zauri cade tra le mura amiche del Pino Zaccheria, popolato da circa 5.000 spettatori, al cospetto della Cavese. Agli uomini di Maiuri basta la marcatura di Verde, arrivata nei primi dieci minuti, per avere la meglio sui rossoneri e continuare ad alimentare il sogno playoff, che sembra invece scivolare dalle mani dei pugliesi.
Brutto primo tempo dei padroni di casa, che escono dal campo tra i fischi senza praticamente mai far rischiare qualcosa a Lamberti, eccetto due tentativi di Orlando ben disinnescati dall’estremo difensore ospite. Conclusioni successive cronologicamente all’ennesimo gol subìto da corner, stavolta per frutto di Verde che riceve da Pezzella e in girata mette il pallone alle spalle di De Lucia; buona, di riflesso, la prova nei primi 45′ degli uomini di Maiuri, che più volte impegnano De Lucia in particolare con un ispirato Chiricò, ex dell’incontro e applauditissimo al momento della sua uscita dal campo in luogo di Sorrentino.
La seconda frazione non vede poi più di tanto modificare il leitmotiv: il Foggia fa girare palla e prova a sfondare il muro di maglie bianche degli ospiti, ma le manovre tentate sono sempre inefficaci e ben contenute dalla Cavese. Sono i campani, anzi, ad avere anche la possibilità di raddoppiare due volte con Vigliotti, prima disinnescato bene da De Lucia e poi sciupone nel mandare a lato un colpo di testa praticamente nell’area piccola. I Satanelli provano a svegliarsi tra 77′ e 78′ con Brugognone (colpo di testa deviato di poco fuori) e Salines (capocciata a lato da corner), ma senza successo. Al termine delle ostilità, si odono nuovamente i fischi uditi all’intervallo.
Con questo risultato, i rossoneri sono ora quindicesimi in classifica con 30 punti all’attivo, mentre quelli dei blufoncè sono 35, in decima piazza.
Capitolo prossimo impegno: il Foggia farà visita alla Juventus Next Gen sabato 22 marzo alle 17:30 (salvo potenziali rinvii per via dei diversi impegni in Nazionale degli uomini di Brambilla), mentre la Cavese ospiterà il Trapani, sempre domenica 22 ma alle 15:00.
La cronaca dei gol
10′ – GOL DELLA CAVESE: IN RETE VERDE! Nuovamente da calcio d’angolo, come successo più volte negli ultimi incontri, il Foggia capitola: sulla traiettoria di un corner alto scoccato dalla destra – autore Pezzella – si fa trovare pronto Verde, che tutto solo in area ha il tempo di girare col destro e mettere il pallone alle spalle di De Lucia.
N.B.: per leggere tutte le azioni salienti del match, puoi cliccare qui e reindirizzarti alla nostra diretta testuale dell’incontro!
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

Foggia-Cavese 0-1, il tabellino
Marcatori: 10′ Verde (C)
Foggia (4-3-3): De Lucia; Silvestro, Salines, Parodi, Felicioli; Tascone (89′ Marzupio), Danzi (46′ Da Riva), Gala (71′ Kiyine); Orlando (46′ Zunno), Emmausso, Touho (71′ Brugognone). A disposizione: Perina, De Simone; Camigliano, Pazienza. Allenatore: Luciano Zauri.
Cavese (3-4-3): Lamberti; Saio, Peretti, Evangelisti; Sannipoli, Pezzella (79′ Marchisano), Vitale, Rossi (65′ Rizzo); Chiricò (79′ Sorrentino), Verde (46′ Vigliotti), Fella (85′ Marranzino). A disposizione: Boffelli, Di Somma; Konate, Piana, Diarrassouba, Citarella, Barone. Allenatore: Vincenzo Maiuri.
Ammoniti: 22′ Parodi (F), 38′ Verde (C), 60′ Vigliotti (C), 89′ Kiyine (F)
Espulsi: 43′ Corcione (prep. portieri Cavese)
Calci d’angolo: 8-5
Recupero: 2′ p.t., 4′ s.t.
Spettatori: 4.949
- Arbitro: Enrico Gemelli (Messina);
- Assistente 1: Diego Peloso (Nichelino);
- Assistente 2: Nidaa Hader (Ravenna);
- Quarto Ufficiale: Francesco Scarati (Termoli).
Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram!