Lutto nel mondo del calcio. Ci lascia, all’età di 68 anni, Giovanni Bertini, ex difensore che nel corso negli anni ’70, aveva vestito le maglie Roma, Arezzo, Taranto, Ascoli, Fiorentina e Catania (squadra con cui aveva giocato di più, 84 presenze) per poi chiudere la carriera nel Benevento nel 1982. Lottava contro la Sla da alcuni anni.
Bertini, nato nel ’51, aveva un fisico imponente e carattere esuberante, da qui il soprannome “Giovannone”: gli venne diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica nel giugno 2016. A fine carriera si era distinto come opinionista televisivo a Tv2000 e in altre diverse emittenti del Lazio.
Bertini è uno dei 32 professionisti che, dagli anni ’60, hanno contratto un male: uno studio scientifico, portato avanti negli scorsi mesi dall’Istituto Mario Negri di Milano, ha evidenziato che nel mondo del calcio i malati di Sla sono 6 volte di più rispetto alla popolazione generale.
“La AS Roma piange la scomparsa di Giovanni Bertini, difensore che vestì la maglia giallorossa tra il 1969 e il 1974. Ai familiari va il cordoglio da parte del club”.
Foto: Wikipedia/Virgilio Sport
Attenzione perché potrebbe cambiare tutto con gli arbitri in Serie A partendo da Juve-Inter: la…
C'è una super sanzione da parte della FIGC che può rovinare i piani di una…
Attenzione perché un'infortunio agli US Open potrebbe modificare la classifica per le ATP Finals: la…
Una buona notizia per il Foggia, a quanto pare la penalizzazione è stata annullata per…
C'è la prima panchina che salta in Serie A? Ecco di chi si tratta e…
Non si fermano le cattive notizie per Jannik Sinner? Dopo aver perso il numero 1…