Bordo Campo

Primo tempo Foggia-Juve, Zeman: “Abbiamo finito il riscaldamento”

E’ il 13 dicembre 1992: alla fine del primo tempo di Foggia-Juve è 0-0. Nello spogliatoio dello Zaccheria, Zeman parla ai suoi: “Bene, adesso abbiamo finito il riscaldamento. Possiamo iniziare a giocare.

E così fare due gol a Peruzzi diventa facile come saltare da un gradone all’altro: vantaggio con azione mandata a memoria e incursione di Bresciani. Poi il raddoppio con altro taglio di Mandelli e sublime esterno destro sull’uscita del portiere. Foggia-Juve 2-1.“Non sopporto il giocatore che se ne frega del gruppo, che vive da solo”.

Fine analoga allo Zaccheria lo farà anche il Milan dei record, in bambola per un tempo. Allo scadere il risultato sarà 2-2, con un rigore parato a Di Biagio. Il Foggia si salva con largo anticipo, contrappasso della Fiorentina di Cecchi Gori che retrocede con Brian Laudrup, Effenberg, Batistuta e Baiano: “Ci davano con meno di dieci punti. Siamo arrivati quasi in UEFA”.

Fonte: Il Nobile Calcio, foto di Zeman del 1989, crediti: futbolismo.it

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Valentino Mazzola: il capitano che inventò il leader moderno nel calcio italiano

Esistono figure storiche nel calcio che conosciamo attraverso i numeri, le statistiche, i titoli vinti.…

4 settimane ago

Gigi Riva: biografia e vita dell’uomo che poteva andare ovunque e scelse la Sardegna

Ci sono storie sportive che parlano di calcio e basta. Poi ci sono storie che…

1 mese ago

Ronaldo il Fenomeno: il calciatore che sembrava inventato

Ci sono giocatori che vincono campionati, giocatori che segnano gol importanti, giocatori che lasciano un…

1 mese ago

Grande Torino: la storia della squadra più forte d’Italia

Ci sono storie nel calcio che vanno oltre il calcio. Storie in cui i numeri…

2 mesi ago

Lionel Messi: biografia, carriera, record e stile di gioco del fuoriclasse argentino

Biografia completa di Lionel Messi, carriera, record, stile di gioco e successi del fuoriclasse argentino…

2 mesi ago

La storia della Serie A: nascita, evoluzione e mito del campionato italiano

La storia della Serie A attraversa oltre un secolo di passioni, rivalità e imprese sportive…

2 mesi ago