Serie A

Serie A, domenica l’esordio di Maria Sole Ferrieri Caputi

È finalmente giunto il giorno dell’esordio di un arbitro donna in Serie A.

Maria Sole Ferrieri Caputi dirigerà infatti Sassuolo-Salernitana, gara valida per l’ottava giornata del massimo campionato, in programma domenica 2 ottobre alle 15:00.

Di seguito, la designazione arbitrale nel dettaglio
  • Arbitro: Ferrieri Caputi
  • Assistenti: Ranghetti – Vivenzi
  • Quarto Ufficiale: Chiffi
  • VAR: Mariani
  • AVAR: Di Martino

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: Maria Sole Ferrieri Caputi – crediti foto: aiatoscana.it

Maria Sole Ferrieri Caputi, la carriera

Entra a far parte dell’Associazione Italiana Arbitri nel 2007, affiliata alla sezione della sua città natale Livorno. Nel 2015 viene inserita nell’organico C.A.N. D e, di concerto, nel novembre dello stesso anno esordisce in Serie D in Levico-Atletico San Paolo Padova. Qualche mese dopo, a maggio, dirigerà l’incontro della Poule Scudetto Bari-AZ Picerno.

È l’estate del 2019 quando diventa arbitro internazionale ed esordisce in ambito europeo, dirigendo Scozia-Cipro e Macedonia del Nord-Serbia nelle qualificazioni agli Europei femminili 2022.

Il 1° settembre 2020 viene promossa in Serie C per esordire l’8 novembre seguente in Pro Patria-Pro Sesto.

Nell’ottobre 2021 viene designata per Cittadella-SPAL di Serie B – diventando il quarto arbitro femminile a dirigere un incontro in cadetteria – mentre il 15 dicembre scriverà la storia in Cagliari-Cittadella di Coppa Italia, che la renderà il primo arbitro donna della storia del calcio italiano a dirigere una partita ufficiale di una società di Serie A.

Il 1º luglio 2022 l’AIA ne comunica ufficialmente la promozione alla C.A.N., rendendola la prima donna di sempre ad approdare nel massimo organico nazionale.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Immagine in evidenza: Maria Sole Ferrieri Caputi – crediti foto: aiatoscana.it

Benito Girardi

Laureato Triennale in Ingegneria Gestionale | Studente Magistrale (percorso "Health Management") presso Università della Calabria | Redattore presso lagoleada.it

Share
Published by
Benito Girardi
Tags: inprima

Recent Posts

Milan, Inter e Juve: tutte e 3 rifiutate, il giocatore sceglie una piccola inglese | Ormai la Serie A è in decadenza

Queste tre squadre sono state rifiutate dal giocatore, e sembra destinato ad andare in una…

1 ora ago

CLAMOROSO ARBITRI: protesta contro il VAR | Vogliono abolirlo già dall’anno prossimo

Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…

13 ore ago

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

18 ore ago

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

22 ore ago

Sembrava dover tornare a Foggia, invece ha scelto un’altra squadra | Firma ufficiale sul contratto

Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…

1 giorno ago

Mi attacco ai cancelli della Continassa: rifiutate tutte le offerte | Vuole giocarsi le sue chance con Tudor

Il calciatore è intenzionato a non andarsene, e farà di tuto per far cambiare idea…

2 giorni ago