È finalmente giunto il giorno dell’esordio di un arbitro donna in Serie A.

Maria Sole Ferrieri Caputi dirigerà infatti Sassuolo-Salernitana, gara valida per l’ottava giornata del massimo campionato, in programma domenica 2 ottobre alle 15:00.

Di seguito, la designazione arbitrale nel dettaglio
  • Arbitro: Ferrieri Caputi
  • Assistenti: Ranghetti – Vivenzi
  • Quarto Ufficiale: Chiffi
  • VAR: Mariani
  • AVAR: Di Martino

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Maria Sole Ferrieri Caputi
Immagine in evidenza: Maria Sole Ferrieri Caputi – crediti foto: aiatoscana.it

Maria Sole Ferrieri Caputi, la carriera

Entra a far parte dell’Associazione Italiana Arbitri nel 2007, affiliata alla sezione della sua città natale Livorno. Nel 2015 viene inserita nell’organico C.A.N. D e, di concerto, nel novembre dello stesso anno esordisce in Serie D in Levico-Atletico San Paolo Padova. Qualche mese dopo, a maggio, dirigerà l’incontro della Poule Scudetto Bari-AZ Picerno.

È l’estate del 2019 quando diventa arbitro internazionale ed esordisce in ambito europeo, dirigendo Scozia-Cipro e Macedonia del Nord-Serbia nelle qualificazioni agli Europei femminili 2022.

Il 1° settembre 2020 viene promossa in Serie C per esordire l’8 novembre seguente in Pro Patria-Pro Sesto.

Nell’ottobre 2021 viene designata per Cittadella-SPAL di Serie B – diventando il quarto arbitro femminile a dirigere un incontro in cadetteria – mentre il 15 dicembre scriverà la storia in Cagliari-Cittadella di Coppa Italia, che la renderà il primo arbitro donna della storia del calcio italiano a dirigere una partita ufficiale di una società di Serie A.

Il 1º luglio 2022 l’AIA ne comunica ufficialmente la promozione alla C.A.N., rendendola la prima donna di sempre ad approdare nel massimo organico nazionale.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Immagine in evidenza: Maria Sole Ferrieri Caputi – crediti foto: aiatoscana.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here