Ultime dal mondo

Far west in Casertana-Foggia, c’è un primo denunciato

La stampa nazionale si dedica ai fatti di Casertana-Foggia (qui vi ricordiamo l’accaduto); nell’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport viene dedicato ampio spazio alla questione, in particolare alle indagini svolte dalla Digos che hanno già portato ad un primo denunciato.

“La Digos di Caserta ha ricostruito attraverso le immagini di videosorveglianza la dinamica degli incidenti, culminati con il ferimento di due tifosi campani, con un terzo colpito da una crisi epilettica in tribuna, e con cinque agenti refertati più un altro con un’ustione alla mano, ‘sfiorato’ da un fumogeno. E mentre un ultrà della Casertana è stato già denunciato a piede libero, oggi il questore Andrea Grassi potrebbe annunciare nuovi provvedimenti (tra cui alcuni Daspo) per altri responsabili della violenza all’Alberto Pinto, sulla base dell’attività degli investigatori che prosegue rapidamente, in collaborazione con la questura di Foggia”, si legge sul quotidiano rosa.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Casertana-Foggia (Serie C – girone C 2023/24) – crediti: foto di Federico Antonellis/Calcio Foggia 1920

Casertana-Foggia, l’osservatorio aveva allertato sul rischio

“Come testimoniano le immagini, si vedono i sostenitori della Casertana forzare un cancello e invadere la pista d’atletica: proprio il tifoso denunciato è lo stesso che viene colpito negli scontri da una spranga e cade a terra, mentre un altro viene ferito da uno dei fumogeni piovuti in campo. A quel punto, gli agenti in tenuta antisommossa hanno diviso le due frange, facendole rientrare nei propri settori, al prezzo però di sei poliziotti feriti: cinque colpiti da pietre, il sesto lambito appunto da un fumogeno. Il terzo tifoso casertano, che si credeva inizialmente fosse stato accoltellato, in realtà ha accusato invece una crisi epilettica all’interno della tribuna della Casertana, dovuta alla concitazione del momento, ed è stato condotto in ospedale. Riparato il cancello divelto dai tifosi locali, la partita è poi ripresa dopo oltre quaranta minuti dalla fine del primo tempo, terminato sul punteggio di 2-0 per i padroni di casa”, scrive il quotidiano.

“La sfida era stata considerata ‘a rischio’ dall’Osservatorio per le manifestazioni sportive del Viminale, anche se tra le due rispettive tifoserie non si registravano incidenti da almeno quindici anni. Dopo l’incendio scoppiato all’interno dello stadio di Taranto d’inizio settembre, i tifosi del Foggia (alcuni dei quali finiti sotto indagine proprio per il rogo allo Iacovone) hanno saltato le trasferte di Avelino, Catania e Monopoli, partecipando poi a quelle di Crotone e Picerno, salvo poi essere esclusi dalle gare lontano da casa di Avellino e Juve Stabia. Fino alla “battaglia” di lunedì allo stadio di Caserta, fermamente condannata, peraltro, dalla Lega Pro: «Raccoglieremo tutti gli atti perché vengano esaminati e presi i giusti provvedimenti», ha detto ieri il presidente del Comitato Etico, Francesco Cirillo, all’indomani di un’altra notte di follia sugli spalti”.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp!

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Polveriera Fiorentina, la rivoluzione è totale: scelto il nuovo DS | È un ex Juventus

La Fiorentina è in crisi di risultati e si prepara a una rivoluzione che cambierà…

1 giorno ago

Scartati da Tudor, protagonisti con Spalletti: rivoluzione Juve | Cambiano le gerarchie

La Juventus torna a sorridere grazie a Luciano Spalletti e ai suoi esperimenti con la…

2 giorni ago

Foggia nel baratro: nuovo tonfo in campionato e allarme retrocessione | Delio Rossi in allarme

Il Foggia non vede più la luce: la squadra di Delio Rossi ora rischia grosso,…

2 giorni ago

Dalla Juve all’altare della chiesa, ha vinto tutto in Europa: oggi è diventato prete | La rinascita dopo il carcere

C'è un calciatore che ha cambiato totalmente vita dopo essere stato alla Juve: ecco di…

3 giorni ago

La Ferrari scarica Hamilton, l’erede è già a Maranello | Ha stregato tutti

A quanto pare la Ferrari ha già trovato il pilota che può sostituire Lewis Hamilton:…

3 giorni ago

Allarme Napoli, assalto a McTominay: la big europea fa sul serio | De Laurentiis avvisato

McTominay potrebbe lasciare Napoli? Una big europea l'ha messo nel mirino: ecco di chi si…

4 giorni ago