Calcio Foggia

Ex Foggia, Rambaudi: “Impossibile un’altra Zemanlandia. Di noi…”

In un’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport, l’ex attaccante del Foggia Roberto Rambaudi ha ricordato anche i suoi gloriosi trascorsi in maglia rossonera, quando insieme a Giuseppe “Beppe” Signori e Francesco “Ciccio” Baiano formava il Tridente delle Meraviglie, nel parco divertimenti Zemanlandia, nome ispirato al suo “ideatore”, appunto Zdeněk Zeman.

Ma cos’è stata realmente Zemanlandia per Rambaudi? “Il manifesto di come si deve fare calcio. Oggi il risultato condiziona tutto. Il primo anno arrivammo ottavi in B, eravamo in zona retrocessione. Perdemmo a Brescia e fummo contestati. Per un mese non uscimmo di casa, ma la società andò avanti con noi“.

Dura la vita con Zeman allenatore: “Il primo ritiro fu un incubo. Io, Signori, Baiano e altri una volta chiudemmo i mille metri in ritardo. Lui, con la sua voce flebile ma distinta, ci disse “Muovetevi”. Noi fermi, e pensammo: “Oh, l’abbiamo sfangata…”. L’allenamento pomeridiano era alle 17, noi eravamo a pranzo sereni. Intorno alle 14.30, però, ci disse di rifare il percorso. “Signori, Rambaudi… Avanti, correte”. E guai a vomitare, eh. “Ora che ti sei liberato puoi ricominciare“, diceva. È stato unico“.

Resta aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale WhatsApp e al nostro canale Telegram! Continua a leggere dopo la foto.

Immagine in evidenza: Roberto Rambaudi con la maglia del Foggia nella stagione 1991/92 – crediti foto: Wikipedia/pubblico dominio

Ex Foggia, Rambaudi: “Non ci sarà mai più un’altra Zemanlandia…”

Che ricordi l’esordio in Serie A: “Il giorno prima del debutto in A – 1° settembre 1991, Inter-Foggia a San Siro – io e Signori non dormimmo. Eravamo in camera insieme in un hotel di fronte al Meazza, lo guardavamo e scherzavamo sui marcatori. “Beppe, vedi che domani contro Brehme è tosta”. E lui: “Tu hai Bergomi“. Pareggiamo 1-1 con gol di Baiano su mio assist. Il debutto dei sogni“.

Un tridente inimitabile, simbolo di un’altrettanto non replicabile Zemanlandia: “Non vorrei sembrare presuntuoso, ma come noi non c’è stato nessuno. Se devo scegliere dico Callejon, Mertens e Insigne, ma noi eravamo… Noi, capisce? Se ci sarà un’altra Zemanlandia? No, ma si ricorderanno sempre di noi: è il nostro scudetto“.

Benito Girardi

Laureato Triennale in Ingegneria Gestionale | Studente Magistrale (percorso "Health Management") presso Università della Calabria | Redattore presso lagoleada.it

Share
Published by
Benito Girardi
Tags: inprima

Recent Posts

Cambio proprietà e gestione sito lagoleada

Si rende noto che, a decorrere dal 22 maggio 2025, il sito lagoleada.it ha cambiato…

2 ore ago

Tifosi del Foggia in estasi: arriva uno dei nomi più importanti del calcio italiano | Musa vicino alla chiusura

Questa notizia è davvero interessante, e questo nome è arrivato proprio a Foggia. Siamo vicini…

7 ore ago

Le brutte notizie non finiscono mai: coltellata per Hamilton | Ha perso definitivamente la corona

Purtroppo, arriva una brutta notizia per Hamilton. La corona è andata perduta, e non sembra…

14 ore ago

Con te possiamo stare sicuri: super innesto del Foggia | Arriva un nazionale azzurro

L'innesto del Foggia è in arrivo, e non si tratta di un giocatore qualunque. Ha…

1 giorno ago

SHHH, non dire a nessuno di questo incontro: trattativa segreta di Comolli | Preso (quasi) il nuovo bomber dai rivali

La trattativa si svolge quasi segretamente, con la Juventus che è sempre alla ricerca di…

2 giorni ago

Pellegrini-Inter, si fa: alla Roma una gran pedina di scambio | Gasperini lo vuole da una vita

L'affare potrebbe andare in porto, e la situazione è palese. Gasperini potrebbe utilizzare un altro…

2 giorni ago