Champions League

Doppietta di Haaland, terza vittoria del City in Champions

Erling Haaland mette a segno una doppietta, a Berna il Manchester City conquista la terza vittoria su tre nel Gruppo G della Champions League, vincendo 3-1 sul BSC Young Boys al Wankdorf Stadium. Manuel Akanji, nella sua Svizzera,  ha aperto le marcature per i campioni d’Europa di Pep Guardiola poco dopo l’intervallo; pari, poi, dei locali dopo cinque minuti grazie a una conclusione di Meschack Elia. Tuttavia, il rigore di Haaland al 65′ ha riportato in vantaggio un City quando ha deciso di cambiare marcia al match, prima che il norvegese ne aggiungesse un terzo nelle fasi finali per assicurarsi i tre punti.

Il City sale così a nove punti in tre partite; una vittoria nello scontro di ritorno all’Etihad Stadium tra due settimane permetterà alla squadra di Guardiola  di raggiungere con due gare di anticipo  la fase a eliminazione diretta per l’undicesima stagione consecutiva in Champions League. Con la vittoria contro lo Young Boys il Manchester City estende anche la striscia di imbattibilità in Champions League a 16 partite, eguagliando la serie di partite più lunga di Guardiola nella competizione senza sconfitte.

Haaland durante Young Boys-Manchester City Copyright | Foto di Pasquale Golia per lagoleada.it (RIPRODUZIONE VIETATA)

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Doppietta di Haaland, terza vittoria su tre per il City in Champions: la partita

Il match inizia a piccolo trotto, con le due squadre che si equivalgono. Guardiola lascia in panchina Walker, Stones ed Alvarez, spazio a Grealish con Haaland terminale finale d’attacco. La prima vera azione la porta il City: calcio d’angolo di Nunes, Grealish fa da sponda è libera al tiro lo stesso Nunes, la palla però sorvola la traversa.

Il City fa girare la palla e domina il gioco ma non punge, nonostante i buoni fraseggi di Rodrigo, Nunes, Mateo Kovacic e Rico Lewis, quest’ultimo il più in palla del City. Al ventesimo Manuel Akanji imbecca Haaland. Il norvegese ha tenuto a bada il suo marcatore ma non è riuscito a trovare la rete con il piede destro.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Haaland durante Young Boys-Manchester City Copyright | Foto di Pasquale Golia per lagoleada.it (RIPRODUZIONE VIETATA)

Un’altra chiara occasione è arrivata pochi istanti dopo, quando Grealish si lancia su una palla vagante ed infila per Jeremy Doku. Il numero 11 ha tagliato dentro ma è scivolato proprio mentre stava per colpire. Lo Young Boys si vede dalle parti di Ederson al 29′ con un tiro debole di Itten. All’intervallo è 0 a 0. Nella ripresa il City accelera e dopo due minuti Akanji è il più lesto ad insaccare la palla in rete dopo che il portiere elvetico Racioppi aveva  deviato un colpo di testa di Dias sulla traversa. Tuttavia, il vantaggio è durato meno di cinque minuti, pari dello Young Boys al 7′ con Elia che ha raccolto la palla dopo una respinta sbilenca del portiere del City Ederson.

Ma il Manchester City vuole i tre punti e trova la rete del vantaggio al 65′ su rigore trasformato da Haaland per un fallo di mano in area di Camara. Da qui il City domina, Haaland sfiora la doppietta su cross di Doku. Guardiola al 72′ inserisce Julian Alvarez che trova pure la rete ma il Var annulla per un controllo di mano dell’argentino. Nei minuti finali ci prova Bernardo Silva con un tiro finito di poco a lato. Ma è stato ancora Haaland a mettere al sicuro il risultato con un destro ad effetto all’incrocio dei pali all’86’.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp!

Pasquale Golia

Giornalista e photoreporter internazionale. Nato in Svizzera nel 1980, vive in Calabria. Nel suo curriculum ci sono tanti eventi sportivi internazionali raccontati. Inizia come reporter, prima nella propria regione, poi nazionale ed infine internazionale, collaborando con quotidiani locali e nazionali, tra cui La Gazzetta dello sport ed Il Manifesto. Firma diversi reportage, sia scritti che in scatti da quattro Continenti. E’ autore di tre libri: Giornalista di Periferia (2010); Inseguendo un sogno Rosa - la storia di un inviato al Giro d’Italia (2011) e Non Fatevi Rubare la Speranza-Papa Francesco in Calabria (2014). La sua vera passione, tuttavia, è il giornalismo sportivo. Inizia a raccontare il Giro d’Italia nel 2008. Da lì ha seguito da inviato ben 12 edizioni della Corsa Rosa; ma anche tre edizioni del Tour de France; una della Vuelta de Espana ed un Mondiale di ciclismo su strada (2013). Ha seguito come inviato anche le corse ciclistiche di un giorno più importanti del mondo come la Paris-Roubaix e la Ligi-Bastogne-Liegi. Nel suo curriculum di photoreporter ci sono anche corse internazionali come il Tour de Suisse, il Tour of Britain e l’Abu Dhabi Tour. E poi ancora tre edizioni di Giochi Olimpici: Rio de Janeiro 2016, Tokyo 2020 e le Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Nel calcio da tre anni è photoreporter ufficiale Lega Serie A e Lega Serie B. E’ entrato nel 2021 nel media pool dell’UEFA ed ha raccontato in scatti a bordocampo la finale di Uefa Conference Europa League di Tirana 2022 e la finale di Uefa Super Cup di Helsinki 2022. E’ fotografo accreditato per partite della Nazionale Italiana di calcio. In Qatar Pasquale Golia è al suo primo Mondiale di calcio come Press-Photographer accredito FIFA. Pasquale Golia, dopo Qatar 2022, sarà uno dei pochi giornalisti sportivi ad aver raccontato tutti e tre gli eventi sportivi più importanti al mondo (Olimpiadi, Mondiali di calcio e Tour de France).

Share
Published by
Pasquale Golia
Tags: inprima

Recent Posts

CLAMOROSO ARBITRI: protesta contro il VAR | Vogliono abolirlo già dall’anno prossimo

Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…

9 ore ago

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

14 ore ago

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

18 ore ago

Sembrava dover tornare a Foggia, invece ha scelto un’altra squadra | Firma ufficiale sul contratto

Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…

21 ore ago

Mi attacco ai cancelli della Continassa: rifiutate tutte le offerte | Vuole giocarsi le sue chance con Tudor

Il calciatore è intenzionato a non andarsene, e farà di tuto per far cambiare idea…

1 giorno ago

Eccolo il primo colpo della nuova era: tifosi del Foggia in festa | Preso un nome molto apprezzato dalla piazza

Il Foggia festeggia quello che potrebbe essere uno dei colpi per la prossima stagione. E…

2 giorni ago