Ci siamo! E’ ora della più importante partita dello calcio italiano, il match dei match, quello più seguito non solo dai tifosi ma anche da appassionati di Serie A e di scommesse; stiamo parlando del Derby D’Italia, così definito da una storica firma del giornalismo italiano come Gianni Brera dovuto al fervore che animava le strade delle due città nordiche, Milano e Torino, quando in campo scendevano i rispettivi club, Inter e Juventus.
Non una semplice partita perché nell’animo di tutti, calciatori, allenatori, tifosi, giornalisti, rievoca ricordi, paragoni, quel sensazionalismo tipico che accompagna i ventidue giocatori in campo, soprattutto quando ci si gioca lo scudetto. E’ questo il caso. I nerazzurri sono secondi in classifica con 37 punti; i bianconeri occupano la quinta posizione con 33 punti; una sfida dove i 3 punti diventano importantissimi per entrambe le compagini che cercheranno, con tutte le forze, di spodestare i rossoneri dal trono.
L’Insider ha raccolto la testimonianza di due bandiere dei club, con una intervista doppia a Riccardo Ferri ed Alessio Tacchinardi! L’ex difensore nerazzurro da una parte, che ha militato nella squadra meneghina dal 1981 al 1994, collezionando ben 290 presenze in Serie A, tutte indossando i colori dell’Inter. Dall’altra il centrocampista dei bianconeri, oggi allenatore svincolato, Alessio Tacchinardi che ha iniziato la sua esperienza con la “Vecchia Signora” dal 1994 al 2005, quasi l’intero arco della sua carriera.
Le due bandiere hanno raccontato i ricordi più belli di Inter–Juventus, compresi gli approfondimenti dei giorni nostri, confrontando Lukaku e Cristiano Ronaldo, e i due allenatori Conte e Pirlo, la parentesi su Eriksen e l’inizio stagione altalenante di Paulo Dybala. Ecco qui il video completo:
https://players.brightcove.net/5639141734001/9v2UJBa8B_default/index.html?videoId=6221828513001
Nella foto Inter-Juventus dell’ottobre 2019, crediti: inter.it
Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…
Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…
La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…
L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…
L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…
Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…