La Danimarca scenderà in campo, ai mondiali in Qatar 2022, con una maglia speciale: senza lo sponsor tecnico. O meglio, sarà “invisibile” (trasparente). La scelta è legata in realtà ad una vera e propria protesta del marchio sportivo Hummel, sposata anche dalla Nazionale Danese.

Lo scopo è quello di sensibilizzare e rendere giustizia ai migliaia di lavoratori che hanno perso la vita, dal 2010 ad oggi, per la realizzazione degli impianti sportivi in Qatar, costruiti proprio per questo mondiale.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Maglia della Danimarca
La maglia della nazionale danese, crediti: Herrelandsholdet

La Danimarca non ha lo sponsor sulla maglia: il motivo

“Volevamo lanciare un duplice messaggio. Le maglie non si ispirano solo a Euro 92, il più grande successo calcistico della Danimarca, ma anche a una protesta contro il Qatar e il mancato rispetto dei diritti umani. Ecco perché abbiamo uniformato il nostro logo” – spiegano quelli di Hummel.

Non vogliamo essere visibili durante un torneo che è costato la vita a migliaia di persone. Sosteniamo la nazionale danese fino alla fine, ma questo non è come sostenere il Qatar come nazione ospitante. Crediamo che lo sport debba unire le persone. E quando non succede, vogliamo fare una dichiarazione” – aggiungono.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Maglia Danimarca
La terza maglia della nazionale danese sarà nera, il colore del lutto; crediti: Herrelandsholdet

Per lo stesso motivo, la nazionale danese ha scelto il nero come colore della terza maglia: Il colore del lutto. Il colore perfetto per la terza maglia della Danimarca per la Coppa del Mondo di quest’anno. Mentre sosteniamo la nazionale danese fino in fondo, questo non va confuso con il sostegno di un torneo che è costato la vita a migliaia di persone.

“Desideriamo fare una dichiarazione sui diritti umani del Qatar e sul trattamento dei lavoratori migranti che hanno costruito gli stadi della Coppa del Mondo” – concludono.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Vuoi restare sempre aggiornato sul calcio? 👍🏼 METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
© copyright - lagoleada.it, riproduzione riservata (art. 13 L. 633/41)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here