Russia 2018

Croati agli ottavi contro la Danimarca, fuori l’Islanda

Grande spettacolo al “Rostov Arena” , l’Islanda le ha provate davvero tutte, ma non è bastato, la Croazia fa 3 su 3 e si conferma prima a 9 punti. Pochi avrebbero scommesso sulla Croazia come vincitrice del girone, considerando la forza della temibile Argentina che fino a questo momento ha deluso le aspettative, arrivando al secondo posto con soli 4 punti. I croati dovranno vedersela contro la Danimarca agli ottavi di finale, gara in programma domenica 1 luglio alle ore 20.00.

La cronaca del match

La gara inizia con ritmi bassi, le squadre si studiano, l’Islanda cerca di sfruttare gli spazi mentre la Croazia si dimostra un po’ più attendista, pronta a colpire in ripartenza. Al 30’ Sigurdsson tenta la conclusione da calcio piazzato ma Kalinic, il secondo portiere della Croazia, smanaccia. Al 41’ Islanda ancora pericola con Finnbogason che calcia il pallone di poco a lato. Gli islandesi insistono e sfiorano nuovamente il goal prima con Bjarnason e poi con Gunnarsson, proprio allo scadere del primo tempo.

Secondo tempo più avvincente, la Croazia reagisce subito al 52’ con Badelj che colpisce la traversa ma un minuto più tardi trova il vantaggio con un destro di controbalzo che batte il portiere. Croazia avanti 0-1. Reazione immediata dell’Islanda che al 56’ sfiora il pareggio con Ingason che prende in pieno la traversa con un colpo di testa, sfruttando un buon cross da calcio d’angolo. Al 76’ arriva il pareggio dei “vichinghi” su calcio di rigore, causato da un fallo di mano di Lovren in area di rigore. Dal dischetto Sigurdsson non sbaglia e fa 1-1. Al 90’ però l’Islanda perde un brutto pallone sulla trequarti e Perisic da posizione defilata insacca con un gran sinistro. Finisce 1-2 e l’Islanda, dopo aver disputato un grande europeo nel 2016, torna a casa con un solo punto conquistato.

Il tabellino di Islanda – Croazia

Islanda (4-2-3-1): Halldorsson; Saevarsson, Ingason , R. Sigurdsson (70′ Sigurdarson), Magnusson; Gunnarsson, Hallfredsson; Gudmundsson, G. Sigurdsson, Bjarnason (89′ Traustason); Finnbogason (85′ Gudmundsson). All: Hallgrimsson

Croazia (4-2-3-1): L. Kalinic; Jedvaj , Corluka, Caleta-Car, Pivaric; Modric (64′ Bradaric), Badelj; Pjaca (69′ Lovren), Kovacic (81′ Rakitic), Perisic; Kramaric. All. Dalic

Ammonizioni: Pjaca (CRO) Hallfredsson (ISL), Finnbogason (ISL), Saevarsson (ISL), Jedvaj (CRO)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Johan Cruijff: storia, carriera e rivoluzione del calcio

La vita, le idee e l’eredità di Johan Cruijff, il genio che ha cambiato per…

1 settimana ago

Zlatan Ibrahimović: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…

2 settimane ago

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

3 settimane ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

4 settimane ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

1 mese ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

1 mese ago