Il calcio italiano è in ripresa, con la Serie A e la Serie B ormai prossime alla ripartenza mentre in Serie C si discute sui play-off e play-out. Al contempo, il calcio femminile spera nella ripresa della sua Serie A.
Tutto bene, penserebbe qualcuno. Ma la Serie D, che ha visto interrompere la sua stagione, vive una situazione drammatica per club e calciatori dilettanti: crisi di aziende e sponsor che non possono finanziare i club; stipendi, per chi ne ha ancora uno, mascherati da rimborsi spese e i settori giovanili fermati.
Il quotidiano Repubblica ha intervistato Massimo Morgia, paladino “degli invisibili” e con altre due bandiere, Alessandro Renica, 57 anni due scudetti e una Coppa Uefa col Napoli di Maradona, oggi allenatore con ventennale esperienza nella categoria; e Evan Cunzi, 36 anni, centravanti del Latina (12 gol in 21 presenze, prima dell’interruzione del torneo), una lunga carriera per lo più in serie C, da due stagioni in serie D.
I calciatori di Serie D sono pronti a bloccare la prossima stagione se non verranno ascoltati.
Esistono figure storiche nel calcio che conosciamo attraverso i numeri, le statistiche, i titoli vinti.…
Ci sono storie sportive che parlano di calcio e basta. Poi ci sono storie che…
Ci sono giocatori che vincono campionati, giocatori che segnano gol importanti, giocatori che lasciano un…
Ci sono storie nel calcio che vanno oltre il calcio. Storie in cui i numeri…
Biografia completa di Lionel Messi, carriera, record, stile di gioco e successi del fuoriclasse argentino…
La storia della Serie A attraversa oltre un secolo di passioni, rivalità e imprese sportive…