Bordo Campo

Corsa contro il tempo per rimettere in moto il Foggia

II futuro del Foggia è tutto da decifrare, titola così il Corriere dello Sport nell’edizione odierna (22/07/2023) nel fare il punto della situazione in casa rossonera. Cominciata la corsa contro il tempo per rimettere in moto il Foggia. Ma scadenze incerte, dettate da due fattori: il ricorso per la Serie B che impegna molte energie dello staff societario e il possibile slittamento dei calendari (certo per la B, in forse ma molto probabile anche per la C). Così la società di Canonico non sente in questo momento di avere il fiato sul collo delle scadenze incombenti” – si legge.

“Ma intanto va frenata l’emorragia di calciatori sul punto di andarsene: dopo gli addii eccellenti di Petermann e Di Pasquale, i tifosi temono di ricevere notizie analoghe anche sul conto di Garattoni, Frigerio, Peralta, Rizzo, insomma tutti i protagonisti dell’ultima stagione e ancora superstiti in casa Foggia in virtù del contratto che li lega al club rossonero” – scrive il Corriere.

Di seguito gli articoli più recenti sui nomi in questione:
– Petermann (clicca qui)
– Frigerio (clicca qui)
– Garattoni (clicca qui)
– Di Pasquale (clicca qui)
– Rutjens (clicca qui)

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: il presidente del Foggia, Nicola Canonico – crediti foto: pagina ufficiale Facebook Calcio Foggia 1920 (frame da video di una conferenza stampa)

Corriere: “Canonico che ha annunciato di volersi dimettere dopo la sentenza sul ricorso”

“E c’è poi un altro aspetto che preoccupa, questa volta legato alle dichiarazioni di Canonico che ha annunciato di volersi dimettereun minuto dopo la sentenza sull’ultimo ricorso’. E il 29 agosto ci sarà il pronunciamento del Consiglio di Stato sulla maratona bollente dei ricorsi (non soltanto presentati dal Foggia), un approdo al quale il club di viale Ofanto quasi certamente vi arriverà nel suo percorso giudiziario per ottenere il ripescaggio in Serie B. A prescindere dal verdetto della controversia, se sarà Serie B o meno, la domanda che i tifosi si pongono è su cosa succederà quando Canonico avrà passato il timone. Perché l’impressione è che l’imprenditore barese dovrà farsi da parte comunque, non coinvolgere sul piano mediatico il Foggia nel processo che lo riguarda su presunto voto di scambio al Comune di Bari nel 2019, vicenda per la quale l’attuale numero uno rossonero è stato rinviato a giudizio” – si legge ancora.

“Dalle parole del presidente e dal naufragio della trattativa con la cordata di imprenditori foggiani, sembra dunque al momento scontato che Canonico succederà a se stesso nel senso che la gestione societaria rimarrà la stessa ma a capo del club verrà nominato il figlio Emanuele oppure un’altra figura a lui vicina. Ma con quale tipo di gestione e soprattutto con quali obiettivi è un punto interrogativo. Altra riflessione sull’esito della battaglia legale: se sarà Serie C il quadro sul piano finanziario non muterà granché, ma se il Foggia dovesse vedersi riconoscere il diritto a disputare la B cambierebbe totalmente il quadro economico di riferimento, perché da una mutualità contributiva di 400mila euro si passerebbe di colpo a 7-8 milioni. E non è assolutamente da escludere che questa prospettiva di fondo sia la vera ragione per il modo burbero e inelegante con cui Canonico ha stoppato le avance degli imprenditori foggiani interessati alla società” – conclude il Corriere.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Sinner nella bufera: accusato dopo il no alla Coppa Davis | Perde anche la cittadinanza in Italia

La decisione dell'ultimo vincitore di Wimbledon ha fatto infuriare l'opinione pubblica. Una figura ormai compromessa?…

14 ore ago

Foggia in lutto, addio al calciatore simbolo: fu protagonista della scalata in Serie A | Tifosi in lacrime

Grave perdita per l'ambiente foggiano. Addio ad uno dei suoi figli più amati: se ne…

21 ore ago

Il Milan ha trovato il nuovo Shevchenko: i numeri sono assurdi | Il baby fenomeno è già rossonero

L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…

2 giorni ago

Colpo Son in Serie A, lascia l’MLS a dicembre: firma per i Mondiali | Scatta la clausola

Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…

2 giorni ago

La Juve si consola in Premier League: tesoretto da 30 milioni per Comolli | Corsa contro il tempo per la firma

La Juventus ha deciso di guardare alla Premier League e il risultato potrebbe essere eccellente:…

3 giorni ago

Dramma Schumacher, arriva l’annuncio che tutti aspettavano | La firma non è passata inosservata

Schumacher, ecco il nuovo dramma per il pilota: la firma non mente del campione tedesco…

3 giorni ago