Il Presidente FIGC Gabriele Gravina, dopo aver parlato ai microfoni di “Radio Rai”, ha replicato a “Sportitalia”. Il tema scottante, ovviamente, è il futuro del campionato di Serie A, condizionate pesantemente dall’emergenza Coronavirus:
“Noi in questo momento abbiamo l’esigenza che il campionato italiano debba arrivare ad una conclusione. La deadline deve essere il 30 giugno, entro quella data dobbiamo concludere il campionato 19/20 e sarà concluso comunque di certo.
Oltre il 30? Non è impossibile, ma è molto difficile. Potrebbe essere possibile adottare un provvedimento di carattere internazionale. Il rinvio di Euro 2020 è probabile, a questo punto. Credo sia la soluzione più giusta.
Playoff e playout? L’unica certezza è il completamento dei tornei, tutto dipende dal tempo a disposizione. Se ci sarà poco tempo e quindi non riusciremo entro il 30 giugno, mi sono permesso di consigliare i playoff ed i playout. Anche la UEFA ha accolto piacevolmente questa mia idea, può essere anche un’idea per dare maggior appeal ai campionati.
Altra ipotesi è quella di congelare la classifica attuale, ma porterebbe con sé molte polemiche (lo Scudetto andrebbe alla Juventus ndr.). Cito ed escludo l’ultima, quella di non assegnazione del titolo. Noi abbiamo l’obbligo di comunicare alla UEFA chi va in Champions ed in Europa League e dobbiamo sapere chi sale e chi scende di categoria. Io mi auguro che riusciremo a finire il campionato. Non vogliamo bloccare le retrocessioni e non vogliamo avviare una stagione in questo modo. Dobbiamo rispettare i format dei campionati”.
Immagine in evidenza: FIGC
Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…
La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…
L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…
L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…
Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…
Sulle isole italiane il calcio ha un suono diverso. È il rimbombo di un pallone…