Il calcio riprende dopo lo stop dovuto al necessario lock-down per contrastare la pandemia da Coronavirus. Il virus però non ha cambiato solo le date delle giornate e le regole comportamentali da assumere dentro e fuori dal campo.
Come riportato da l’Insider, a cambiare è anche il valore di mercato dei calciatori, come riportato dagli studi di CIES, KPMG e Transfermarkt; situazione inevitabile con gli ultimi mesi che hanno visto lo stop.
I più autorevoli siti web e le società di consulenza che si occupano di elaborare i valori dei calciatori, tenendo conto di diversi fattori, hanno già indicato a quanto – secondo loro –potrebbe ammontare il calo dei valori di mercato che fa seguito dell’emergenza degli ultimi mesi. Si parte dal 17,7% secondo KPMG (-26,5% in caso di stop definitivo della stagione), al 28% stimato dal CIES Football Observatory.
Tra i due anche l’autorevolissima società Transfermarkt indica un calo del valore del 20% per i calciatori, con un 10% per quelli più giovani (vale a dire i nati dopo il 1998).Se si considerano solo i top 5 campionati europei (cioè Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1) il CIES si attende una perdita di valore dei calciatori di 9,3 miliardi totali, come anche Transfermarkt che ne stima solo 9 miliardi di euro. Secondo KPMG invece, con la ripresa dei campionati sarebbero 6,6 i miliardi di euro persi in valutazioni dei giocatori sui primi 10 campionati d’Europa.
Per fare alcuni esempi, riportiamo i cambiamenti dei più grandi campioni del momento. Mbappé passa da 200 a 180 milioni di euro, Sterling e Neymar passano entrambi da 160 a 128 milioni di euro.
Altri campioni come Manè, Salah e Kane fanno registrare un calo da 150 a 120 milioni di euro. Bel calo anche per Messi che passa da 140 a 112.
Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…
La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…
L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…
L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…
Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…
Sulle isole italiane il calcio ha un suono diverso. È il rimbombo di un pallone…