Il calcio riprende dopo lo stop dovuto al necessario lock-down per contrastare la pandemia da Coronavirus. Il virus però non ha cambiato solo le date delle giornate e le regole comportamentali da assumere dentro e fuori dal campo.

Come riportato da l’Insider, a cambiare è anche il valore di mercato dei calciatori, come riportato dagli studi di CIES, KPMG e Transfermarkt; situazione inevitabile con gli ultimi mesi che hanno visto lo stop.

Valore di mercato, ecco come cambia

I più autorevoli siti web e le società di consulenza che si occupano di elaborare i valori dei calciatori, tenendo conto di diversi fattori, hanno già indicato a quanto – secondo loro –potrebbe ammontare il calo dei valori di mercato che fa seguito dell’emergenza degli ultimi mesi. Si parte dal 17,7% secondo KPMG (-26,5% in caso di stop definitivo della stagione), al 28% stimato dal CIES Football Observatory.

Tra i due anche l’autorevolissima società Transfermarkt indica un calo del valore del 20% per i calciatori, con un 10% per quelli più giovani (vale a dire i nati dopo il 1998).Se si considerano solo i top 5 campionati europei (cioè Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1) il CIES si attende una perdita di valore dei calciatori di 9,3 miliardi totali, come anche Transfermarkt che ne stima solo 9 miliardi di euro. Secondo KPMG invece, con la ripresa dei campionati sarebbero 6,6 i miliardi di euro persi in valutazioni dei giocatori sui primi 10 campionati d’Europa.

Messi
Messi, crediti: it.eurosport.com

Da Neymar a Messi, ecco a quanto ammontano le perdite

Per fare alcuni esempi, riportiamo i cambiamenti dei più grandi campioni del momento. Mbappé passa da 200 a 180 milioni di euro, Sterling e Neymar passano entrambi da 160 a 128 milioni di euro.

Altri campioni come Manè, Salah e Kane fanno registrare un calo da 150 a 120 milioni di euro. Bel calo anche per Messi che passa da 140 a 112.

Vuoi restare sempre aggiornato sul calcio? 👍🏼 METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
© copyright - lagoleada.it, riproduzione riservata (art. 13 L. 633/41)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here