Calciomercato

Il Coronavirus cambia il calciomercato: cifre al ribasso

Il Coronavirus cambia anche il calciomercato, che vede adesso svalutazioni, valori al ribasso e addio alla possibilità di spendere cifre folli.

Secondo uno studio della Kpmg Football Benchmark, il prossimo sarà un calciomercato fatto di scambi, prestiti e svalutazione generale dei giocatori.

Pogba, Messi, Ronaldo: ecco quanto valgono ora

Gli acquisti a titolo definitivo, probabilmente, caleranno e saranno riservati solo ai calciatori veramente «top». Le svalutazioni dei calciatori, intanto, procedono a ritmi incalzanti. Basta pensare che Pogba è passato da un valore di 90 milioni di euro (a febbraio) a 63,96 milioni di euro (nel caso in cui si chiudesse subito la stagione, 70,89 invece se si riprendesse a giocare con le porte chiuse).

Messi nel febbraio aveva una valutazione di 175 milioni di euro, mentre oggi è pari a 126,80 milioni se non si continuasse a giocare e di 134,5 se invece si tornasse in campo. Cala anche Romelu Lukaku passa dagli 88,46 milioni ai 74,92 in caso di chiusura immediata e ai 79,63 della ripresa a porte chiuse.

Cristiano Ronaldo invece è passato da 86,35 milioni a 71,82 (chiusura anticipata) e 74,78 (tornando in campo), Milinkovic-Savic cala da 65 milioni a 51,88 (chiusura anticipata) e 58,45 (porte chiuse). Crolla anche Chiesa da una valutazione di 45,82 milioni a quota 37,21 milioni (chiusura anticipata) e 39,47 milioni (porte chiuse).

“In linea generale, il valore dei campioni resterà invariato. Per un prezzo pregiato l’acquirente non manca mai, nemmeno in una situazione di crisi: il ‘bello’ piace sempre”.
– spiega Andrea Sartori, Global Head of Sports.

Cosa succede invece alle medio-piccole società?

La situazione è del tutto diversa. Come riporta “La Gazzetta dello Sport”, in cima alla classifica delle perdite troviamo il Lecce: la rosa salentina infatti nel mese di febbraio raggiungeva i 71 milioni mentre oggi – purtroppo – non supera i 47 milioni registrando una perdita del 33,8%. Segue la Sampdoria che è passata da 181 a 123 milioni (perdita del 32%) e l’Udinese che è passata da 169 a 121 milioni con una perdita del 28,07%.

Calciomercato, la Serie A perde 1,5 miliardi di euro

A quanto ammontano dunque le perdite economiche? Se sommiamo le perdite di Serie A, Premier League, Championship, Liga, Bundesliga, Ligue-1, Liga Nos, Eredivisie, Jupiler Pro League e Süper Lig il totale è di 10 miliardi di euro, in particolare 8,5 prendendo i cinque tornei top.

Per la Serie A la perdita è di circa 1,5 miliardi di euro. Inoltre, se consideriamo i diritti tv, le sponsorizzazioni e il botteghino qualora non si ripartisse i cinque campionati di riferimento perderebbero 4 miliardi di euro, nel caso del campionato italiano si parla di una cifra compresa tra i 650 e i 700 milioni.

Foto: pexels

Antonio Piazzolla

Giornalista e scrittore

Share
Published by
Antonio Piazzolla
Tags: inprima

Recent Posts

Super sfida sul mercato: coinvolto il Foggia | Nel mirino un grande bomber di categoria

Il Foggia è scatenato, e sta già avviando le trattative per accaparrarsi il bomber, che…

2 ore ago

Milan, Inter e Juve: tutte e 3 rifiutate, il giocatore sceglie una piccola inglese | Ormai la Serie A è in decadenza

Queste tre squadre sono state rifiutate dal giocatore, e sembra destinato ad andare in una…

5 ore ago

CLAMOROSO ARBITRI: protesta contro il VAR | Vogliono abolirlo già dall’anno prossimo

Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…

17 ore ago

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

22 ore ago

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

1 giorno ago

Sembrava dover tornare a Foggia, invece ha scelto un’altra squadra | Firma ufficiale sul contratto

Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…

1 giorno ago