Byron Moreno, crediti: i.smalljoys.me
Mondiale 2002, martedì 18 Giugno, ore 12:30, si gioca al Daejeon World Cup Stadium. La Corea del Sud, una delle due nazioni ospitanti, sfida l’Italia di Trapattoni, classificatasi seconda nel Gruppo G, a tre punti dal Messico e con appena un punto in più di Croazia ed Equador. Il fischietto designato per quella partita era l’ecuadoriano Byron Moreno. Fu così che iniziò una delle partite che difficilmente dimenticheranno i tanti tifosi azzurri (e non) che erano incollati al televisore quel martedì di giugno.
Oggi pomeriggio alle 16.00, per la maratona televisiva “Emozioni Mondiali” trasmessa da Mediaset Extra (canale 55 del Digitale Terrestre), andrà in onda proprio quel clamoroso match di 18 anni fa, in cui Moreno si rese protagonista di uno dei più celebri scandali della storia del calcio.
“Emozioni Mondiali” si concluderà oggi ma in programma, oltre a Corea-Italia, ci sono altre due partite degli azzurri, di quelle che rievocano però solo ricordi felici: alle 18.40 Germania-Italia e alle 21.15 Italia-Francia, rispettivamente semifinale e finale del Mondiale 2006, quel giorno in cui il cielo divenne azzurro sopra Berlino.
Crediti: i.smalljoys.me
La vita, le idee e l’eredità di Johan Cruijff, il genio che ha cambiato per…
La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…