Coppa Italia Serie C

Coppa Italia, il Foggia ruggisce e va ai quarti: 2-0 al Crotone

Il Foggia è ai quarti di finale di Coppa Italia Serie C: Crotone battuto per la seconda volta in stagione tra le mura amiche del “Pino Zaccheria”: 2-0 il risultato finale.

La cronaca del primo tempo

Inizia all’attacco il Crotone, che si spiega sulle fasce con i tentativi di cross di Crialese, neutralizzati da Dalmasso. A sfiorare il vantaggio sono però i rossoneri al 6′: palla persa dai calabresi sulla linea mediana, Tonin recupera e scaglia un potente diagonale trovando però l’ottima risposta di Branduani. “Satanelli” ancora una volta vicini a mettere la freccia al 19′ con Di Pasquale, che, su sviluppi da corner, prova a sfruttare un’incertezza dell’estremo difensore avversario in uscita, ma il suo tentativo a botta sicura viene murato provvidenzialmente dalla retroguardia degli “Squali”. Episodi che sono il preludio del gol del Foggia: sugli sviluppi di un’azione dalla destra, Chierico si accentra dopo aver ricevuto il pallone e lo consegna a Schenetti che scocca un destro dal limite, l’intervento di Branduani non è eccelso e i padroni di casa vanno avanti nel punteggio. Gli ospiti si gettano subito in avanti alla ricerca del pari, ma lo spunto di Rojas su punizione per Panico viene vanificato per offside dello stesso attaccante. I rossoneri tengono bene il campo ed il possesso, provando attorno al 35′ a far male dalla sinistra, con il solito, pennellato traversone di Costa per lo stacco di testa di Ogunseye, palla in corner. Il Crotone risponde cinque minuti più tardi per mezzo di un insidioso tiro di Panico non trattenuto da Dalmasso, si salvano comunque i rossoneri.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Crotone 2-0 (Coppa Italia Serie C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli

La cronaca del secondo tempo

Diverse le interruzioni che caratterizzano l’avvio della ripresa. Da segnalare un’interessante trama offensiva del Foggia, il protagonista è Costa che mette il turbo in direzione dell’area di rigore rossoblù, ma Yakubiv con una copertura a dir poco perfetta evita guai ai suoi. I rossoneri non si perdono d’animo e premono in cerca del raddoppio, vicino al 64′ ancora con Schenetti, che nel tentativo di capitalizzare un ottimo suggerimento di Ogunseye manda però la palla sull’esterno della rete. Al 71′ è il Crotone a sfiorare invece il pari: Rojas scappa via e premia l’inserimento di Bernardotto, che conclude debolmente e centrale, agevolando di concerto la parata di Dalmasso. Fioccano le occasioni e circa sette minuti più tardi è il turno del Foggia: appoggio di Garattoni per Vuthaj, l’attaccante albanese non impatta bene col pallone e l’azione sfuma. Quando tutto sembra ormai scivolare verso la fine del match, arriva il 2-0 del Foggia a giusto coronamento di un’azione spagnoleggiante: dalle retrovie Di Pasquale lancia sulla destra Frigerio, appoggio per Garattoni, sprint del terzino e palla in mezzo per Vuthaj, che con un tacco da maestro sostiene il sinistro di Peschetola, diventano così due le marcature rossonere. Finisce così, i “Satanelli” possono continuare a sognare e farlo in grande: raggiunto l’obiettivo dei quarti di finale.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Crotone 2-0 (Coppa Italia Serie C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli

Foggia-Crotone 2-0, il tabellino

Gol: 24′ Schenetti (F), 90′ Peschetola (F)

Foggia: 22 Dalmasso; 2 Garattoni, 3 Rizzo, 6 Di Pasquale, 7 Schenetti (79′ Petermann), 8 Chierico (69′ Frigerio), 9 Ogunseye (80′ Peschetola), 21 Leo, 32 Costa, 77 Odjer (79′ Di Noia), 99 Tonin (69′ Vuthaj). A disposizione: 1 Raccichini, 12 Illuzzi; 5 Malomo, 10 Peralta, 19 Sciacca, 23 Maresca, 34 Iacoponi, 45 Battimelli. Allenatore: Fabio Gallo

Crotone: 22 Branduani; 11 Bernardotto, 15 Papini, 20 Rojas, 23 Crialese, 29 Cantisani, 36 Spaltro (86′ Abbruzzese), 37 Panico (70′ Filosa), 48 Yakubiv, 86 Awua (46′ Giancotti), 93 Tumminello (46′ Tribuzzi). A disposizione: 1 Dini, 40 Lucano; 2 Giron, 5 Golemic, 6 Bove, 9 Gomez, 13 Vitale, 14 Mogos, 26 Calapai, 32 Chiricò, 77 Pannitteri. Allenatore: Franco Lerda

Ammoniti: 10′ Awua (C), 26′ Di Pasquale (F), 61′ Dalmasso (F), 66′ Chierico (F)

Espulsi: nessuno

Recupero: 1′ p.t., 3′ s.t.

  • Arbitro: Gianluca Grasso (Ariano Irpino)
  • Assistente 1: Federico Fratello (Latina)
  • Assistente 2: Emanuele Spagnolo (Reggio Emilia)
  • Quarto Ufficiale: Valerio Vogliacco (Bari)

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Crotone 2-0 (Coppa Italia Serie C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

6 giorni ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

2 settimane ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

3 settimane ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

4 settimane ago

Quando Babbo Natale gioca a pallone: i calciatori nati il 25 dicembre

Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…

1 mese ago

Una volta il calcio non si fermava neanche il giorno di Natale

Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…

1 mese ago