Il Foggia è ai quarti di finale di Coppa Italia Serie C: Crotone battuto per la seconda volta in stagione tra le mura amiche del “Pino Zaccheria”: 2-0 il risultato finale.
La cronaca del primo tempo
Inizia all’attacco il Crotone, che si spiega sulle fasce con i tentativi di cross di Crialese, neutralizzati da Dalmasso. A sfiorare il vantaggio sono però i rossoneri al 6′: palla persa dai calabresi sulla linea mediana, Tonin recupera e scaglia un potente diagonale trovando però l’ottima risposta di Branduani. “Satanelli” ancora una volta vicini a mettere la freccia al 19′ con Di Pasquale, che, su sviluppi da corner, prova a sfruttare un’incertezza dell’estremo difensore avversario in uscita, ma il suo tentativo a botta sicura viene murato provvidenzialmente dalla retroguardia degli “Squali”. Episodi che sono il preludio del gol del Foggia: sugli sviluppi di un’azione dalla destra, Chierico si accentra dopo aver ricevuto il pallone e lo consegna a Schenetti che scocca un destro dal limite, l’intervento di Branduani non è eccelso e i padroni di casa vanno avanti nel punteggio. Gli ospiti si gettano subito in avanti alla ricerca del pari, ma lo spunto di Rojas su punizione per Panico viene vanificato per offside dello stesso attaccante. I rossoneri tengono bene il campo ed il possesso, provando attorno al 35′ a far male dalla sinistra, con il solito, pennellato traversone di Costa per lo stacco di testa di Ogunseye, palla in corner. Il Crotone risponde cinque minuti più tardi per mezzo di un insidioso tiro di Panico non trattenuto da Dalmasso, si salvano comunque i rossoneri.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

La cronaca del secondo tempo
Diverse le interruzioni che caratterizzano l’avvio della ripresa. Da segnalare un’interessante trama offensiva del Foggia, il protagonista è Costa che mette il turbo in direzione dell’area di rigore rossoblù, ma Yakubiv con una copertura a dir poco perfetta evita guai ai suoi. I rossoneri non si perdono d’animo e premono in cerca del raddoppio, vicino al 64′ ancora con Schenetti, che nel tentativo di capitalizzare un ottimo suggerimento di Ogunseye manda però la palla sull’esterno della rete. Al 71′ è il Crotone a sfiorare invece il pari: Rojas scappa via e premia l’inserimento di Bernardotto, che conclude debolmente e centrale, agevolando di concerto la parata di Dalmasso. Fioccano le occasioni e circa sette minuti più tardi è il turno del Foggia: appoggio di Garattoni per Vuthaj, l’attaccante albanese non impatta bene col pallone e l’azione sfuma. Quando tutto sembra ormai scivolare verso la fine del match, arriva il 2-0 del Foggia a giusto coronamento di un’azione spagnoleggiante: dalle retrovie Di Pasquale lancia sulla destra Frigerio, appoggio per Garattoni, sprint del terzino e palla in mezzo per Vuthaj, che con un tacco da maestro sostiene il sinistro di Peschetola, diventano così due le marcature rossonere. Finisce così, i “Satanelli” possono continuare a sognare e farlo in grande: raggiunto l’obiettivo dei quarti di finale.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Foggia-Crotone 2-0, il tabellino
Gol: 24′ Schenetti (F), 90′ Peschetola (F)
Foggia: 22 Dalmasso; 2 Garattoni, 3 Rizzo, 6 Di Pasquale, 7 Schenetti (79′ Petermann), 8 Chierico (69′ Frigerio), 9 Ogunseye (80′ Peschetola), 21 Leo, 32 Costa, 77 Odjer (79′ Di Noia), 99 Tonin (69′ Vuthaj). A disposizione: 1 Raccichini, 12 Illuzzi; 5 Malomo, 10 Peralta, 19 Sciacca, 23 Maresca, 34 Iacoponi, 45 Battimelli. Allenatore: Fabio Gallo
Crotone: 22 Branduani; 11 Bernardotto, 15 Papini, 20 Rojas, 23 Crialese, 29 Cantisani, 36 Spaltro (86′ Abbruzzese), 37 Panico (70′ Filosa), 48 Yakubiv, 86 Awua (46′ Giancotti), 93 Tumminello (46′ Tribuzzi). A disposizione: 1 Dini, 40 Lucano; 2 Giron, 5 Golemic, 6 Bove, 9 Gomez, 13 Vitale, 14 Mogos, 26 Calapai, 32 Chiricò, 77 Pannitteri. Allenatore: Franco Lerda
Ammoniti: 10′ Awua (C), 26′ Di Pasquale (F), 61′ Dalmasso (F), 66′ Chierico (F)
Espulsi: nessuno
Recupero: 1′ p.t., 3′ s.t.
- Arbitro: Gianluca Grasso (Ariano Irpino)
- Assistente 1: Federico Fratello (Latina)
- Assistente 2: Emanuele Spagnolo (Reggio Emilia)
- Quarto Ufficiale: Valerio Vogliacco (Bari)
Seguici anche su Telegram! Clicca qui!
Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Crotone 2-0 (Coppa Italia Serie C 22/23) – crediti: foto di Luigia Spinelli