Nato a Bari, il 7 Novembre del 1972, Nicola Canonico è un imprenditore edile. Nel 1996 da vita alla C.N. COSTRUZIONI GENERALI S.P.A , precedentemente chiamata RU.CA s.r.l., società ben consolidata, stabile e affermata nel settore dei lavori pubblici e privati.

Canonico ha un trascorso anche in politica; viene eletto infatti dapprima consigliere comunale al Comune di Bari, incarico che coprirà dal 13/06/2004 al 06/06/2009, nella lista UDEUR. In seguito sarà consigliere di regione, alla regione Puglia, prima dal 18/05/2005 al 28/03/2010 nel gruppo misto; poi dal 11/05/2010 nella lista del PD.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Chi è Nicola Canonico
Nicola Canonico dal suo profilo Facebook

Nicola Canonico nel calcio

La prima vera grande esperienza di Canonico nel mondo del calcio risale al 2008, quando acquista il titolo del Liberty Bari. Il progetto più ambizioso però, spinge Canonico a fondare la Liberty Molfetta l’anno successivo, nata all’indomani del fallimento del Molfetta Calcio, e con qualche rinforzo proveniente proprio dal Liberty Bari.

In seguito Canonico rileva il Bisceglie, squadra che trascina dal dimenticatoio alla Serie C, e che guida fino ad ottobre 2019, quando decide di andare via dopo una serie di contestazioni della tifoseria sin da inizio campionato; sceglie però di traghettare la squadra fino a fine campionato, dimettendosi dopo dieci anni nell’autunno 2020.

Da diverso tempo aveva il “pallino” Foggia e ne ha dapprima diventato nuovo socio e ora presidente del club. Canonico è venuto in Capitanata ben intenzionato, parlando subito di un clamoroso ritorno: il tandem Zeman-Pavone. La notizia fa subito il giro d’Italia, destando entusiasmo ma anche incredulità nella piazza; detto fatto, pochi giorni dopo la notizia Zeman è stato ufficializzato e con lui c’è anche lo storico braccio destro, Peppino Pavone. Adesso non resta che lasciar parlare il campo, ma anche il boemo ha le idee chiare: “Sono venuto qui per fare un calcio propositivo, sperando che la società mi possa mettere a disposizione una squadra all’altezza, non una squadra di nomi, ma gente che ha fame di arrivare”.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Nella foto in alto Nicola Canonico, crediti: A.S. Bisceglie srl Pagina Ufficiale

Vuoi restare sempre aggiornato sul calcio? 👍🏼 METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
© copyright - lagoleada.it, riproduzione riservata (art. 13 L. 633/41)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here