Con la sua doppietta al Portogallo ha consentito all’Uruguay di conquistare i quarti di finale ma adesso la sua presenza in campo nella prossima partita, quella contro la Francia in programma il 6 luglio alle ore 16:00, è fortemente a rischio.
L’ultima immagine di Edinson Cavani in questa competizione è infatti quella con la smorfia di dolore, e la seguente è quella di Cristiano Ronaldo mentre lo accompagna fuori a spalla in un misto tra fair-play e volontà di velocizzare i tempi per la ripresa del gioco.
Subito dopo la gara, con grande preoccupazione per il dolore percepito, El Matador aveva dichiarato di sperare in un recupero lampo: “Certamente farò di tutto per esserci contro la Francia”. Si dice che la speranza sia l’ultima a morire ma, realisticamente parlando, l’ipotesi di giocare i quarti di finale è piuttosto complicata. Specie in vista del bollettino medico pubblicato sul sito ufficiale dell’AUF, Asociación Uruguaya de Futból:
“Il reparto medico dell’AUF riporta che oggi, lunedì 2 luglio, Edinson Cavani è stato sottoposto a una risonanza magnetica nucleare, che ha confermato la presenza di una lesione edematosa nel muscolo gemellare interno della gamba sinistra, senza rottura di fibre muscolari. Il giocatore è ancora dolorante ed eseguirà del lavoro differenziato e una riabilitazione fisioterapica. I suoi progressi saranno valutati giorno per giorno”.
Nessuno strappo, sospiro di sollievo ma la lesione muscolare è comunque un problema serio e rende davvero residuale la possibilità di vederlo giocare in campo questo venerdì.
Edi ci vuole provare e tenterà il tutto per tutto per aiutare i suoi compagni a centrare l’obiettivo: la semifinale. Cavani sarà monitorato giorno dopo giorno, sperando in qualche miglioramenti. Non un’impresa facile ma El Matador ha il cuore di un leone, non scordiamocelo!
La vita, le idee e l’eredità di Johan Cruijff, il genio che ha cambiato per…
La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…