Coppa Italia

L’ex Curcio spegne un coraggioso Foggia: Catanzaro avanti

Tanto orgoglio nella prestazione offerta quest’oggi dal Foggia di mister Mirko Cudini, che con pochissimi giorni di preparazione alle spalle regge per 70 minuti al cospetto del Catanzaro, offrendo anche spunti più che buoni. I calabresi proseguono il proprio percorso in Coppa Italia grazie alla rete dell’ex di turno Alessio Curcio e volano ai 32esimi di finale, dove troveranno alla Dacia Arena l’Udinese.

La cronaca del primo tempo

Parte subito forte il Catanzaro, che ci prova con Ghion e Scognamillo nei primi quattro minuti ma senza successo. Prova ad uscire anche il Foggia con Peralta ed i suoi classici cross a tagliare, Fulignati controlla. Dopo un doppio tentativo di Brignola, i padroni di casa passano in vantaggio al 19′ con Krastev sugli sviluppi di calcio d’angolo, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Sono poi gli ospiti a sfiorare lo 0-1 qualche giro d’orologio più tardi, complice un’incertezza proprio di Krastev su spunto ancora di Peralta, nulla di fatto. Ci prova anche Garattoni poco dopo la metà del tempo da posizione defilata, l’estremo difensore ospite c’è e risponde in due tempi. Peralta è ispirato e all’imbrunire della prima frazione assiste con un traversone Martini, che di testa impegna seriamente Fulignati, bravissimo a sventare la minaccia e tenere a galla i suoi. La risposta del Catanzaro è affidata ad un gran spunto di Šitum, non abbastanza per finalizzare. I primi 45′ si concludono sullo 0-0.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: Catanzaro-Foggia 0-0 all’intervallo – crediti foto: pagina ufficiale Facebook Calcio Foggia 1920

La cronaca del secondo tempo

Botta e risposta sin da subito: prima è ancora Krastev da fuori a sfiorare l’1-0, gli ospiti rispondono con la botta di Schenetti a sfiorare l’incrocio dei pali. L’ex Entella viene quasi emulato dall’avversario Sounas, la cui conclusione al minuto 56 su suggerimento dell’ottimo Šitum finisce di pochissimo a lato. Una decina di minuti più tardi è vantaggio Foggia: Peralta pesca Vitali che supera Fulignati, ma il gol viene annullato per fuorigioco. È l’episodio appena antecedente al definitivo 1-0 giallorosso: da corner, è l’ex Curcio a svettare e superare Dalmasso, portando i ragazzi di mister Vincenzo Vivarini al turno successivo.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: Catanzaro-Foggia 1-0 risultato finale – crediti foto: pagina ufficiale Facebook Calcio Foggia 1920

Catanzaro-Foggia 1-0, il tabellino

Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Situm, Brighenti, Krastev, Scognamillo; Brignola (71′ Pompetti), Ghion (87′ Pontisso), Verna (71′ D’Andrea), Vandeputte; Curcio (81′ Bombagi), Sounas (71′ Biasci). A disposizione: Sala, Borrelli; Welbeck, Belpanno, Veroli, Katseris, Bamba. Allenatore: Vincenzo Vivarini.

Foggia (4-3-3): Dalmasso; Garattoni, Papazov, Rizzo, Antonacci (84′ Di Modugno); Martini, Marino (84′ Pazienza), Schenetti (70′ Rossi); Vitali (75′ Tonin), Beretta, Peralta. A disposizione: Cucchietti, De Simone; Agnelli, Di Noia, Divietro. Allenatore: Mirko Cudini.

Ammoniti: 59′ Rizzo (F), 87′ Scognamillo (C)

Espulsi: nessuno

Recupero: 0′ p.t., 4′ s.t.

  • Arbitro: COSSO;
  • Assistenti: LONGO F. – VOTTA;
  • Quarto Ufficiale: SANTORO.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui!

Immagine in evidenza: uno scatto dal riscaldamento di Catanzaro-Foggia (Coppa Italia 2023/24) – crediti foto: pagina ufficiale Facebook Calcio Foggia 1920

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

1 giorno ago

Quando Babbo Natale gioca a pallone: i calciatori nati il 25 dicembre

Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…

1 settimana ago

Una volta il calcio non si fermava neanche il giorno di Natale

Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…

2 settimane ago

Roberto Baggio: la biografia completa del Divin Codino

Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…

3 settimane ago

Ronaldinho: biografia completa, storia e magia eterna del campione brasiliano

La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…

4 settimane ago

Europa League, le squadre favorite per la vittoria

L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…

1 mese ago