Immagine in evidenza: uno scatto di Catania-Foggia (Serie C - girone C 2023/24) - crediti: foto di Calcio Foggia 1920/Federico Antonellis
Il Corriere dello Sport, nell’edizione odierna (del 26/09/2023), analizza il match Catania-Foggia: “Il Massimino è ancora terra di conquista per un Foggia che gioca a viso aperto e riesce ad arpionare tre punti d’oro, punendo forse oltre misura un Catania che gioca al calcio, ma ha ancora serie difficoltà a trovare la porta avversaria su azione manovrata. E’ accaduto solo una volta, in avvio di gara, quando Ladinetti ha imbeccato l’accorrente Rocca: la botta del centrocampista sembra millimetrica, ma Nobile si esibisce in una parata “monstre” e mantiene a galla i suoi”.
“Il Catania gioca bene e al 19’ reclama un penalty per un presunto fallo di Nobile su Sarao, il Foggia comprende che non è il caso di scherzare col fuoco e presto si fa vivo: da un pallone perduto da Chiricò si origina un contropiede che porta Embalo a tirare da buona posizione: largo. Il match è intenso, il Catania gioca meglio ma il Foggia tiene botta. E alla fine del primo tempo il risultato è ancora sullo zero a zero. Rischia di sbloccarsi in un avvio di ripresa in cui i pugliesi sono decisamente più propositivi, ma il tiro dell’accorrente Di Noia su assist di Tonin viene neutralizzato da Bethers, al debutto fra i professionisti, subentrato all’infortunato Livieri. E di infortuni, chissà se legati al turno infrasettimanale, se ne registrano ancora: prima Garattoni e poi Marzupio” – continua CdS.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
“Anche il Catania prova la via della rete con un’azione personale di Chiricò, che timbra la traversa. Ma nel momento migliore degli etnei il Foggia colpisce senza pietà: ripartenza rossonera, palla che arriva sui 18 metri fra i piedi di Marino che con una rasoiata fa festa. Il Catania reagisce con rabbia e ci prova ancora due volte con Chiricò (splendido Nobile su calcio da fermo), poi con Castellini a fil di palo. Ma in pieno recupero ammaina bandiera: è Tonin a chiudere la contesa, approfittando del malinteso fra Bethers e Curado“ – scrive ancora CdS.
CATANIA (4-3-3): Livieri 6 (1’ st Bethers 5,5); Castellini 6,5 Quaini 6,5 Curado 6 Mazzotta 6; Deli 6 (9’ st Zammarini 5,5) Ladinetti 6 (32’ st De Luca sv) Rocca 6; Chiricò 6 Sarao 5,5 (9’ st Di Carmine 5,5) Bocic 5,5 (21’ st Marsura 5). A disp.: Bouah, Silvestri, Lorenzini, Maffei. All.: Tabbiani 5,5.
FOGGIA (4-3-1-2): Nobile 7; Garattoni 6 (11’ st Antonacci 6) Marzupio 6 (17’ st Papazov 6) Carillo 6 Salines 6; Martini 6,5 Marino 6,5 (20’ Vezzoni 6,5) Di Noia 6,5; Peralta 6,5 (32’ st Schenetti 6); Embalo 6 (20’ st Iddrissou 6) Tonin 6,5. A disp.: De Simone, Domingo, Vacca, Pazienza, Agnelli, Fiorini, Rossi. All.: Cudini 6,5.
ARBITRO: Perri di Roma 6.
Guardalinee: Ravera-Regattieri.
Quarto uomo: Catanoso
MARCATORI: 19’ st Marino, 49’ st Tonin.
Ammoniti: Bocic (C), Carillo (F), Marzupio (F), Quaini (C), Nobile (F).
NOTE: 17.046 spettatori. Angoli 9-1 per il Catania. Rec.: 3’ e 6’.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui!
Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…
La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…
L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…
L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…
Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…
Sulle isole italiane il calcio ha un suono diverso. È il rimbombo di un pallone…