Non è più un segreto, la notizia è rimbalzata sui social e sui media locali: Foggia avrà un murales dedicato a Zeman, che sarà inaugurato il prossimo 20 Aprile in presenza del boemo.

Noi però abbiamo voluto capire da vicino cosa c’è dietro quest’opera e ne abbiamo parlato direttamente con gli autori, Caktus & Maria Artwork, una coppia nella vita e nell’arte. Ecco com’è andata.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Il murale dedicato a Zeman
Il murale dedicato a Zeman, crediti: @caktusemaria
Chi sono Caktus & Maria?

“Siamo entrambi nati e cresciuti a Foggia. La nostra formazione artistica è passata dall’istituto d’Arte e dall’accademia di belle arti di Foggia (anche se in annate differenti). Dall’autunno del 1998 siamo coppia nella vita e nell’arte. Da 23 anni condividiamo un bagaglio di ricordi fatto di murate, vernice spray, luoghi e persone da cui abbiamo imparato molto. Il tutto in compagnia dei nostri 3 gatti.

Come è nata l’idea di dedicare un murales al boemo?

“Il nostro primo contatto è avvenuto tramite Francesco Berlingieri della Libreria Velasquez che ci ha anticipato l’idea sull’iniziativa in progetto. In seguito alla nostra disponibilità abbiamo concordato con Antonio Francavilla del “Comitato Rossoneri per sempre” tutti i dettagli per la realizzazione dell’opera. L’idea ci è piaciuta subito. Zeman é un figura che in noi evoca ricordi straordinari in quanto foggiani, ma è un esempio perseveranza e costanza che va ben oltre l’immaginario sportivo. Riguardo la realizzazione, gli attivisti del comitato rossoneri hanno incontrato Zeman per informarlo del ritratto a parete e con lui hanno selezionato l’immagine da utilizzare come riferimento visivo per il dipinto”.

Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Il murale dedicato a Zeman
Il murale dedicato a Zeman, crediti: @caktusemaria
Cosa vi ha suscitato raffigurarlo? Qui a Foggia poi non si tratta solo di calcio

“Bisogna anche premettere che Zeman é sempre stato tra i soggetti potenziali di una nostra opera murale. Eravamo in attesa di un’occasione come questa per dedicargli un tributo adeguato. Un omaggio affettuoso di due artisti foggiani e da sempre suoi tifosi. In chiusura vogliamo ringraziare Antonio Francavilla e tutti i volontari del comitato rossoneri per l’impegno, le montagne di cibo, i litri di caffè e i sorrisi dei foggiani”.

Intervista di Antonio Piazzolla per lagoleada.it, foto di Caktus & Maria Artwork – RIPRODUZIONE RISERVATA © 

Vuoi restare sempre aggiornato sul calcio? 👍🏼 METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
© copyright - lagoleada.it, riproduzione riservata (art. 13 L. 633/41)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here