Immagine in evidenza: Zdeněk Zeman - crediti: foto di Luigia Spinelli (RIPRODUZIONE VIETATA)
Valeri Bojinov ha raccontato a “Calciomercato – l’Originale” (in onda su Sky) un aneddoto su Zdeněk Zeman. L’attaccante bulgaro è stato allenato dal boemo in quel di Lecce: era il 15 giugno 2004 quando Zeman approdava per la prima volta sulla panchina dei salentini.
In giallorosso si toglierà grandi soddisfazioni, raggiungendo l’undicesima posizione nel campionato di Serie A 2004-2005 e lanciando talenti come lo stesso Bojinov, Vucinic e Cassetti.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
Grazie al gioco offensivo di Zeman, Bojinov sfoggiò tutte le sue qualità realizzative: furono quattro le reti segnate nelle prime tre giornate (poi salite ad undici in venti turni). Fino al 2019-2020, quando sarà eguagliato da Marco Mancosu, rimarrà l’unico giocatore del Lecce capace di segnare quattro gol nelle prime cinque giornate del campionato di Serie A.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
“Io con Zeman a Lecce ho discusso sempre: lui diceva ‘questo per me non è calcio’. Io prendevo la palla, c’avevo un bel sinistro, tiravo, gol: ‘questo non è calcio’.
Io ho fatto, mi ricordo, due gol al Brescia, all’Inter e alla Roma. Il giorno dopo, in riunione con tutti, mi massacrava: ‘Per me questo non è calcio, tu non puoi fare questi gol. Hai fatto due gol? Dovevi farne quattro!‘” – ricorda l’attaccante.
“Discutevamo sempre, perché Zeman voleva che tu facessi gol con gli schemi che lui usava – 4-3-3 -, che facessi i tagli, con la punta che veniva dentro, i due esterni che si inserivano… Lui voleva i gol con la sua tattica, non voleva che prendessi la palla e tirassi”.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui!
Immagine in evidenza: Zdeněk Zeman – crediti: foto di Luigia Spinelli
Il Foggia non vive un buon momento e potrebbe addirittura arrivare una doppia retrocessione per…
La Juventus ha ufficialmente esonerato Igor Tudor e ora potrebbe arrivare un altro allenatore per…
La decisione dell'ultimo vincitore di Wimbledon ha fatto infuriare l'opinione pubblica. Una figura ormai compromessa?…
Grave perdita per l'ambiente foggiano. Addio ad uno dei suoi figli più amati: se ne…
L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…
Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…