Bordo Campo

583 giorni di Roberto Felleca, ecco i momenti salienti

Volge al termine l’era di Roberto Felleca dopo 583 giorni di presidenza, dal 25 luglio 2019, giorni in cui il Comune di Foggia assegnò il titolo sportivo, al 27 febbraio 2021, giorno della firma dal notaio che ha dato vita ad una lunga querelle durata diversi mesi.

In questo articolo ripercorriamo i momenti salienti, belli e brutti, dell’era Felleca, nei suoi quasi due anni di presidenza del club rossonero.

583 giorni di Roberto Felleca

– 25 Luglio 2019: “Abbiamo affidato a Roberto Felleca la passione di migliaia di tifosi rossoneri, oltre che la storia e l’orgoglio di un territorio”; furono queste le parole del Sindaco di Foggia, Franco Landella, che assegnò il titolo sportivo del club a Felleca il cui obiettivo era “far tornare il Foggia grande”.

Roberto Felleca Calcio FoggiaRoberto Felleca Calcio Foggia
Roberto Felleca e il sindaco Franco Landella, crediti: pagina facebook del sindaco

– 1 Agosto 2019: l’amichevole mai giocata; quella annunciata il 1 agosto 2019 tra Foggia e Cagliari che hanno celebrato nello stesso anno (2020) il centenario; colpa anche inevitabilmente del terribile Coronavirus.

– 6 Ottobre 2019: l’episodio contro il Taranto che farà tanto parlare in seguito. Indimenticabile infatti il battibecco tra Felleca e il presidente Massimo Giove.

Felleca vs Giove, crediti: Bluenote web

– 23 Novembre 2019: il caso Maccarone e l’intercettazione diffusa da La Gazzetta dello Sport. Il Calcio Foggia 1920 tuttavia, in un comunicato stampa, ha evidenziato la sua estraneità ai fatti (Maccarone infatti al momento degli atti in questione giocava nel Bisceglie), spiegando come Maccarrone si trovasse fuori rosa già da venti giorni circa “per motivi tecnici e disciplinari”.

Il presidente del Calcio Foggia 1920, Roberto Felleca, saluta il pubblico dello Zaccheria, foto di Antonio Errichiello

– 6 Gennaio 2020:Il mercato? Serve una punta degna, di spessore, di categoria superiore, un attaccante che possa concretizzare quello che produciamo e chiudere le partite. Ci stiamo lavorando, più di quello che stiamo facendo non possiamo fare. Non è facile”; il presidente lo disse nel gennaio 2020. La questione attaccante  è stata un po’ il tallone  d’Achille del suo Foggia.

– 26 Marzo 2020: “I nostri programmi sono confermati, i tifosi stiano tranquilli. Siamo la migliore seconda quindi, classifica alla mano, sarebbe giusto ripescarci qualora i campionati finissero qui. Pur avendo la promozione in Serie C in tasca, vorremmo però tornare a giocare perché vogliamo completare l’opera“, disse il presidente al Corriere dello Sport. Promozione poi avverata.

– 24 Maggio 2020: l’inizio della querelle tra Maria Assunta Pintus e Roberto Felleca. Cominciò proprio con un comunicato della Pintus, cui poi replicarono subito in giornata Felleca  e Pelusi.

– 26 Maggio 2020: “Lo Zio d’America”; spuntano i primi nomi di holding, fondi e cordate e tra questi c’è il nome di Raffaello Follieri, cui il presidente dirà “stiamo valutando, le verifiche fiscali sono in corso; se ok valuteremo”; scelta che farà discutere molto i tifosi. L’accordo fu trovato dopo appena 48 ore salvo poi non trovare l’appoggio di Maria Assunta Pintus.

Raffaello Follieri, crediti: Rai News

– 11 Settembre 2020: Il Foggia è promosso in Serie C!

– 10 Ottobre 2020: viene ufficializzato mister Marco Marchionni; è il terzo mister a sedersi sulla panchina rossonera in poco più di un mese, dopo Eziolino Capuano e Vincenzo Maiuri. In totale, nell’era Felleca, si sono alternati 5 mister: Amantino Mancini, Ninni Corda, Ezio Capuano, Vincenzo Maiuri e Marco Marchionni.

Immagine in evidenza: Davide Pelusi, Marco Marchionni e Ninni Corda – crediti foto: Mario Mescia/lagoleada.it

– 2 Dicembre 2020: l’increscioso atto intimidatorio verificatosi ai danni di Federico Gentile; nella notte ignoti hanno dato alle fiamme la porta di casa del capitano del Calcio Foggia che, di seguito, lascerà squadra e città per timore.

– 8 Gennaio 2021: Circolano le prime voci di una potente cordano che vorrebbe portare il Foggia in Serie B; tra i nomi spicca quello di Francesco Di Silvio. L’accordo non giungerà mai a compimento anche per il mancato gradimento della socia di maggioranza.

– 27 Febbraio 2021: la firma dal notaio, l’80% del Calcio Foggia 1920 passa a Maria Assunta Pintus.

Il presidente del Calcio Foggia 1920, Roberto Felleca, saluta il pubblico dello Zaccheria, foto di Antonio Errichiello

Durante l’era Felleca il Foggia ha totalizzato 90 punti (54 in Serie D e 36 in Serie C), realizzando 60 reti (33 in D e 27 in C) e subendone 46 (16 in D e 30 in C); in 51 partite giocate (26 in D e 25 in C) il Foggia di Felleca ne ha vinte 26, pareggiandone 10 e perdendo 15 con una media di 1,78 punti a partita (tra Serie D e Serie C).

Qui la sua lettera d’addio.

Antonio Piazzolla

Giornalista e scrittore

Share
Published by
Antonio Piazzolla
Tags: inprima

Recent Posts

Addio sogni di gloria: svaniti Osimhen e Gyokeres | Il nuovo bomber della Juve arriva dalla Serie B

La Juventus sta cercando dei giocatori preparanti, eppure alcuni di essi potrebbero arrivare proprio dalla…

6 ore ago

Svolta Foggia: niente Building | Canonico ha ceduto la società ad un altro fondo

Il Foggia continua la sua rivoluzione, e sembra inarrestabile. Anche dal punto di vista della…

11 ore ago

ULTIM’ORA SERIE A: introduzione del VAR a chiamata | L’AIA ha tenuto tutto nascosto

Il VAR ha rivoluzionato il mondo del calcio, sotto tutti i punti di vista. Eppure,…

15 ore ago

Clamoroso da Coverciano: Gravina manda via Buffon | Sta acquisendo troppo potere

Mondo Azzurro senza pace. Le indiscrezioni raccontano di un clima di tensione che non accenna…

18 ore ago

Foggia esulta: arriva un allenatore da Serie A | Firma del contratto attesa a giorni

Un nuovo ed esperto allenatore cercherà di riportare il Foggia agli antichi fasti. ormai sembra…

1 giorno ago

Conte si sveglia tutto sudato, ma non è un incubo: sfuma il 1° obiettivo di mercato | Chiesti troppi soldi

Antonio Conte sta cercando di costruire una corazzata per la prossima stagione, eppure purtroppo qualche…

1 giorno ago