“Palla tagliata, messa fuori, c’è Pirlo, Pirlo, Pirlo ancora Pirlo di tacco, il tiro… gooool, gooool, gooool, Grosso, Grosso, gooool, gol di Grosso, gol di Grosso…!”. Con queste parole Fabio Caressa narrò la spettacolare rete dello 0-1, firmata da Fabio Grosso, in quella Germania-Italia valevole per la semifinale dei Mondiali 2006.
Una rete giunta quasi allo scadere dei tempi supplementari, al 119’, dopo i tempi regolamentari combattuti e coi tedeschi non disposti ad arretrare nemmeno di un centimetro. Neanche il tempo di festeggiare però, che i tifosi azzurri furono colti da un brivido siglato Del Piero.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
“Arriva il pallone, lo mette fuori Cannavaro! Poi ancora insiste Podolski…Cannavaro! Cannavaro! Via al contropiede con Totti, dentro il pallone per Gilardino…Gilardino la può tenere anche vicino alla bandierina, cerca l’uno contro uno, Gilardino, dentro Del Piero, Del Piero…Gol! Aleeeex Deeel Piero! Chiudete le valigie! Andiamo a Berlino! Andiamo a Berlino! Andiamo a prenderci la coppa! Andiamo a Berlino!”. Il resto è storia!
Seguici anche su Telegram! Clicca qui!
Nella foto l’esultanza di Fabio Grosso dopo il gol dello 0-1, inseguito da Alex Del Piero. Crediti: FIGC/museodelcalcio.dmcultura.it
Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…
La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…
L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…
L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…
Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…
Sulle isole italiane il calcio ha un suono diverso. È il rimbombo di un pallone…