Foggia-Real Madrid, crediti: Calcio Foggia 1920
Il 14 Agosto resterà una data memorabile nella storia del Foggia. Il giorno di Foggia-Real Madrid quando, quel venerdì del 1987, i rossoneri poterono permettersi il lusso di ospitare la formazione spagnola e trasformare in un attimo lo Zaccheria in qualcosa di molto di più del Bernabeu. La squadra di casa è retrocessa nel 1983 e non esce più dal fango della Serie C.
Il presidente Casillo sogna in grande, sogna di riportare lo sport in città ai massimi livelli, e organizza la Coppa Durum, un quadrangolare che prende il nome da cui nasce la pasta che il presidente vuole esportare in tutto il mondo: l’anno precedente lo Zaccheria aveva ospitato il Porto poi Campione d’Europa.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui! Continua a leggere il testo dopo la foto.
C’era poi la Sampdoria rivelazione della Serie A, con in rosa gente del calibro di Mancini, Pagliuca, Cerezo, Vialli e Vierchowod. E con il Porto, appunto, il Real Madrid della quinta del Buitre, con Beenhaker in panchina. 400 mila dollari per il Real Madrid, 200 mila per Samp e Porto gli importi pagati dal Don per l’evento.
Il Foggia in panchina contava su Pippo Marchioro, che aveva vinto il campionato con il Barletta; i rossoneri acquistano Accardi, Barone e Scienza, con Casale dalla Primavera. Evento trasmesso dalla RAI con Bruno Pizzul al microfono: particolare fu la casualità che vide sia Real Madrid che il Foggia vestirsi di bianco, e generare confusione con i televisori dell’epoca. Nomi del calibro di Buyo, Chendo, Michel, Martin Vazquez, Santillana, Hugo Sanchez, Jorge Valdano e, appunto, il Buitre che partì dalla panchina. Paco Llorente segna lo 0-1, poi arriva il raddoppio con Santillana. Delio Rossi assiste Silvestri per l’1-2. Infine c’è l’autogol di Abate per l’1-3 finale.
Seguici anche su Telegram! Clicca qui!
Attenzione perché un'infortunio agli US Open potrebbe modificare la classifica per le ATP Finals: la…
Una buona notizia per il Foggia, a quanto pare la penalizzazione è stata annullata per…
C'è la prima panchina che salta in Serie A? Ecco di chi si tratta e…
Non si fermano le cattive notizie per Jannik Sinner? Dopo aver perso il numero 1…
Delio Rossi potrebbe abbandonare la panchina del Foggia? È caos per i rossoneri: cosa sta…
La Lazio potrebbe aver trovato un nuovo rinforzo in attacco, ecco di chi si tratta…