Serie A

Zeman: “Ronaldo? Non ha fatto il salto di qualità nella Juve”

In una intervista per La Gazzetta dello Sport, Zdenek Zeman traccia un bilancio di quella che è stata la stagione calcistica della massima serie; una stagione che il tecnico boemo definisce “brutta perché in 50 anni sono stato fermo poche volte”. La lotta scudetto, secondo il boemo, non è mai cominciata: “Ormai è così da otto anni. Le inglesi invece sono in finale di Europa League e Champions League perchè hanno una mentalità offensiva, giocano per fare un gol in più”.
Parlando dei singoli, si dice deluso dall’annata di Cristiano Ronaldo: “La sua stagione è stata un pò peggio di quella di Quagliarella. Si tratta di un campione, ma nella Juve non c’è stato il salto di qualità”. Applausi invece per l’Atalanta di Gasperini: “Gioca il calcio più europeo di tutte“. Lo sguardo si estende all’Europa e alla Premier League, dove le prime 5 in classifica hanno un allenatore straniero in panchina: “Gli allenatori si adattano al calcio inglese – spiega Zeman – penso a Guardiola: se vediamo una vecchia partita del Barcellona e una oggi del City, giocano un calcio diverso”. Come quello che Zeman vede oggi, nell’era dei social: “Entrare nelle teste dei calciatori è molto più difficile. Quando ho cominciato la squadra era una famiglia, si stava insieme. Oggi il calcio è uno sport di 11 individui”.

“Mi spiace che con me Daniele abbia fatto la peggior stagione della sua carriera”

Nell’agenda dell’ultima giornata di Serie A un posto di rilievo sarà dedicato all’addio alla Roma di Daniele De Rossi. “Un giocatore che ha dato 18 anni alla Roma meriterebbe di decidere lui quando smettere – l’idea di Zeman – ma il calcio di oggi non lo permette. Mi spiace che Daniele abbia fatto con me la peggiore stagione della sua carriera (annata 2012/2013, ndr): ancora non so se per colpa mia o colpa sua”. Dal capitano della Roma all’analisi sull’operato della società: “Troppe cose quest’anno non hanno funzionato, a partire dalla campagna acquisti. Se prendi uno come Di Francesco, ottimo ragazzo e tecnico, poi devi seguirne le indicazioni. Ma oggi gli allenatori contano poco“.

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Zlatan Ibrahimović: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…

5 giorni ago

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

2 settimane ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

3 settimane ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

3 settimane ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

1 mese ago

Quando Babbo Natale gioca a pallone: i calciatori nati il 25 dicembre

Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…

1 mese ago