Il ritorno di Zeman, tra Nicola Canonico e Maria Assunta Pintus, crediti: Calcio Foggia 1920
Oltre al calcio spumeggiante, Zdenek Zeman è conosciuto anche per i suoi duri metodi d’allenamento. L’aspetto fondamentale dell’allenamento del boemo è la corsa. Zeman è solito programmare diverse tipologie di corsa: in pianura, in salita, ad ostacoli e con sacchi pieni d’acqua attaccati al corpo. E non si tratta di una corsetta leggera, i calciatori devono macinare decine e decine di chilometri.
Persino Marco Verratti, ai tempi del Pescara, ha dichiarato che i metodi d’allenamento di mister Zeman portavano i calciatori a vomitare, troppo lo sforzo fisico.
E adesso veniamo ai gradoni: l’allenatore boemo ha sempre utilizzato questo metodo, usufruendo delle gradinate degli stadi e di qualsiasi impianto sportivo medio-piccolo presenti nelle vicinanze. Corsa a salire e scendere, saltelli a piedi uniti di gradone in gradone e serie con spinta alternata.
L’ex Lazio e Pescara Guglielmo Stendardo ha affermato che i gradoni costituiscono un metodo d’allenamento duro e quasi fuori da ogni logica ma che porta ad enormi benefici. Infatti, i gradoni permettono il potenziamento della muscolatura sia di spinta che di richiamo e di potenziare gli arti in maniera più veloce. Sicuramente, nella prima parte di stagione, i calciatori di Zeman risentono molto della pesante preparazione atletica ma nel corso della stagione sono più agevolati perché saranno dotati di più resistenza e più corsa, prevenendo anche gravi infortuni muscolari.
I gradoni di Zeman al Foggia:
I gradoni di Zeman ai tempi della Roma
Foto in evidenza: Calcio Foggia 1920
La vita, le idee e l’eredità di Johan Cruijff, il genio che ha cambiato per…
La biografia completa di Zlatan Ibrahimović: origini, carriera, club, gol, carattere e l’eredità di uno…
La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…
Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…
La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…
Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…