Il ritorno di Zeman, tra Nicola Canonico e Maria Assunta Pintus, crediti: Calcio Foggia 1920
Oltre al calcio spumeggiante, Zdenek Zeman è conosciuto anche per i suoi duri metodi d’allenamento. L’aspetto fondamentale dell’allenamento del boemo è la corsa. Zeman è solito programmare diverse tipologie di corsa: in pianura, in salita, ad ostacoli e con sacchi pieni d’acqua attaccati al corpo. E non si tratta di una corsetta leggera, i calciatori devono macinare decine e decine di chilometri.
Persino Marco Verratti, ai tempi del Pescara, ha dichiarato che i metodi d’allenamento di mister Zeman portavano i calciatori a vomitare, troppo lo sforzo fisico.
E adesso veniamo ai gradoni: l’allenatore boemo ha sempre utilizzato questo metodo, usufruendo delle gradinate degli stadi e di qualsiasi impianto sportivo medio-piccolo presenti nelle vicinanze. Corsa a salire e scendere, saltelli a piedi uniti di gradone in gradone e serie con spinta alternata.
L’ex Lazio e Pescara Guglielmo Stendardo ha affermato che i gradoni costituiscono un metodo d’allenamento duro e quasi fuori da ogni logica ma che porta ad enormi benefici. Infatti, i gradoni permettono il potenziamento della muscolatura sia di spinta che di richiamo e di potenziare gli arti in maniera più veloce. Sicuramente, nella prima parte di stagione, i calciatori di Zeman risentono molto della pesante preparazione atletica ma nel corso della stagione sono più agevolati perché saranno dotati di più resistenza e più corsa, prevenendo anche gravi infortuni muscolari.
I gradoni di Zeman al Foggia:
I gradoni di Zeman ai tempi della Roma
Foto in evidenza: Calcio Foggia 1920
Il Foggia non vive un buon momento e potrebbe addirittura arrivare una doppia retrocessione per…
La Juventus ha ufficialmente esonerato Igor Tudor e ora potrebbe arrivare un altro allenatore per…
La decisione dell'ultimo vincitore di Wimbledon ha fatto infuriare l'opinione pubblica. Una figura ormai compromessa?…
Grave perdita per l'ambiente foggiano. Addio ad uno dei suoi figli più amati: se ne…
L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…
Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…