Curiosità

Zeman è l’allenatore preferito di Guardiola, più altre 9 curiosità sul Boemo

Ne ha tante da raccontare Zeman, in una vita a disposizione del calcio, fatta di mille e passa panchine. Così abbiamo deciso di raccogliere delle curiosità che vi siete persi sul Boemo.

Sapevate che la millesima panchina, per l’appunto, è arrivata per lui nel 2016 nel match tra Sampdoria e Pescara? In più, come citato dal titolo, uno dei top allenatori mondiali si ispira al maestro neo allenatore del Foggia Calcio. Stiamo parlando di Guardiola, che in molte interviste ha reputato Zeman il suo maestro e l’ha perfino invitato ad una sessione di allenamento, quando era il tecnico del Bayern Monaco.

E se vi dicessimo che l’allenatore ha un suo giocatore preferito, che ha inoltre avuto l’opportunità di allenare? Questo calciatore risponde al nome di Francesco Totti. Di Romani e romanisti continuiamo a parlare perché Antonello Venditti nel 1999 pubblicò un brano intitolato “La coscienza di Zeman”, e nel caso ve lo siate persi, perché non ascoltarlo subito?

Ma prima di essere alla guida di club calcistici, pochi sanno che il Mister tra i più amati in Italia era un professore di educazione fisica, laureato in ISEF. Da lì poi il cambio e il lavoro dedicato al mondo del pallone, con un modulo (il 4-3-3) che diventa il suo stampino. Una curiosità, ma a conoscenza di molti ormai, sono gli allenamenti diretti dallo stesso: nuotate in acqua gelata, corse all’aria aperta, i famosi gradoni che i giocatori scalano durante le preparazioni estive.

Ma Venditti non è stato l’unico ad aver dedicato una sua opera al maestro boemo; nel 2009 è uscito il film “Zemanlandia” a cura di Giuseppe Sansonna e nel 2013 il libro “4-3-3” dedicato al gioco dedito all’attacco delle sue squadre. L’ultima piccola perla che vi raccontiamo arriva direttamente dal Pescara zemaniano in lotta salvezza durante l’annata 2016 e si riferisce alla passione per le sigarette dello stesso. Quando al tecnico fu chiesto di scegliere di smettere di fumare per far rimanere in Serie A la sua squadra, Zeman di tutta risposta disse un bel “no”!

Immagine in evidenza: uno scatto dal ritiro precampionato del Foggia – crediti foto: pagina ufficiale Facebook Calcio Foggia 1920

Emanuele Gengari

Emanuele Gengari, nasce a Foggia 11/10/1997. Appassionato fin da subito al mondo dell’intrattenimento e della comunicazione, si cimenta immediatamente nella conduzione di eventi cittadini, per poi approfondire questo ambito entrando parallelamente a far parte di diverse radio, fino all’approdo a Radio Master (attualmente continua ad esserne speaker). Affascinato dalla potenza della comunicazione, approfondisce i propri metodi frequentando la facoltà di scienze della formazione e dell’educazione presso l’Università di Foggia. Trova poi nella scrittura una grande risorsa per potersi esprimere a contatto con il pubblico. Inizia recensendo uscite musicali per le redazioni delle radio per cui lavora e poi, essendo un grande amante del calcio, riesce ad unirvi la capacità comunicativa grazie all’ingresso nella redazione de lagoleada.it

Recent Posts

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

7 minuti ago

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

4 ore ago

Sembrava dover tornare a Foggia, invece ha scelto un’altra squadra | Firma ufficiale sul contratto

Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…

7 ore ago

Mi attacco ai cancelli della Continassa: rifiutate tutte le offerte | Vuole giocarsi le sue chance con Tudor

Il calciatore è intenzionato a non andarsene, e farà di tuto per far cambiare idea…

19 ore ago

Eccolo il primo colpo della nuova era: tifosi del Foggia in festa | Preso un nome molto apprezzato dalla piazza

Il Foggia festeggia quello che potrebbe essere uno dei colpi per la prossima stagione. E…

1 giorno ago

Questa è casa mia: il Foggia riaccoglie un grande ex | Affare in dirittura d’arrivo

Questo grande ex fa ritorno proprio a Foggia, dopo tanto tempo. Ormai l'affare è in…

1 giorno ago