Zdeněk Zeman è il calcio sono una cosa sola. E il mister, nativo ceco ma con cittadinanza italiana, lo ha espresso diverse volte:
Io senza calcio non sto bene. Fosse per me arriverei a morire in tuta, a novant’anni, all’aria aperta, a insegnare pallone a qualche ragazzo che avesse ancora voglia di starmi a sentire… Purtroppo il calcio, oggi, è sempre più un’industria e sempre meno un gioco. La grande popolarità che ha questo sport nel mondo non è dovuta agli uffici finanziari, bensì al fatto che in ogni piazza, in ogni angolo del mondo, c’è un bambino che gioca e si diverte con un pallone tra i piedi…
Se non avessi detto quello che ho detto forse avrei avuto di più? Quello che dovevo dire l’ho detto e tornassi indietro, lo rifarei. Non mi interessano rivincite, io sono così e dirò sempre quello che penso. Raramente mi capita di dire una bugia, anche perchè questo è un mondo, il calcio, in cui se ne dicono tante. Per questo da fastidio se dico la verità a certe persone. Col tempo qualcuno mi ha dato ragione? Non mi fa né caldo né freddo sentirmi ripetere intorno “avevi ragione”. Mi avvilisce, piuttosto, accorgermi di come tanti non abbiano capito, oggi come allora, che quello era un allarme lanciato per il bene di chi fa sport, per la salute di tanti giovani e non per andare contro qualcuno in particolare
Zdeněk Zeman, crediti: Vittonetto/Infophoto
Biografia completa di Roberto Baggio: dagli inizi al Vicenza al mito del “Divin Codino”. Carriera,…
La vita e la carriera di Ronaldinho: dagli inizi in Brasile al mito eterno di…
L’Europa League è entrata nel vivo e iniziano a delinearsi le squadre candidate al successo…
L’ascesa di Lamine Yamal rappresenta uno dei fenomeni più impressionanti del calcio moderno. A soli…
Diego Armando Maradona è molto più di un nome scolpito nella storia del calcio: è…
Sulle isole italiane il calcio ha un suono diverso. È il rimbombo di un pallone…