Interviste

Zampagna: “Io, tappezziere e tabaccaio. Rifiutai il PSG”

Il bomber della classe operaia.

Riccardo Zampagna si confessa in una lunga intervista per Il Posticipo. L’ex attaccante di Atalanta, Messina e Ternana ripercorre le tappe della sua carriera:

“Da giovane montavo tende da sole: era un lavoro abbastanza faticoso. Lavoravo al mattino e quando finivo il mio turno andavo a fare gli allenamenti col Pontevecchio, la società di Ponte San Giovanni, una frazione di Perugia. All’epoca ero in Serie D e facevo quattro allenamenti a settimana, il campionato era abbastanza impegnativo ed era diverso da quello di oggi. Alle volte alternavo col mestiere di tabaccaio. Ho allenato in D un po’ di anni fa: ho fatto il girone sardo e posso dire con certezza che quella dei miei tempi era più difficile. Oggi il livello tecnico si è abbassato e c’è stato un calo anche dal punto di vista fisico”.

In una vita calcistica atipica, c’è spazio anche per i rimpianti

“A 23 anni ero in C2 e ho fatto tutta la scalata fino alla C1, alla B e alla Serie A. È stata una carriera un po’ strana rispetto a tutte le altre, un po’ diversa, però credo che sia ancora più bella per questo motivo.
Fui molto vicino anche alla Nazionale, quando ero a Messina. Fu organizzata un’amichevole lì, mi aspettavo la convocazione perché ero capocannoniere in campionato, ma non arrivò. Ho questo rammarico: in quel momento qualcosina di buono lo avevo fatto…. Fortunatamente sono sempre rimasto umile, sono nato in una famiglia di operai: i miei genitori mi hanno dato da mangiare e per tutta la vita ringrazierò mio padre che ha lavorato in un’acciaieria”.

Un grande amore per l’Atalanta

“Adoro Bergamo, lì mi hanno fatto sentire a casa. Stavo bene con me stesso e davo il massimo: ho rifiutato squadre come PSG e Fulham per rimanere, se tornassi indietro fare la stessa scelta. Mercoledì andrò a vedere Atalanta-Manchester City. Ero legato alla città, oltre che essere tifoso dell’Atalanta. Se possono vincere lo Scudetto? Sarebbe una cosa fantastica, ma non voglio dire né sì, né no. Non voglio fare l’uccello del malaugurio, me lo auguro come tifoso…”.

Dal sogno alla realtà: opinioni su Juve, Inter e Napoli

“Secondo me tutte e tre possono vincere il tricolore. Hanno tre grandissimi allenatori: forse Ancelotti ha un pizzico di esperienza in più perché ha vinto tanto e di più rispetto a Sarri e a Conte. Sono molto preparati e vogliono vincere e dal punto di vista tattico non spetta a me giudicarli perché sono dei fenomeni. Possono farcela tutte e tre poi peserà anche la fortuna che nel calcio serve sempre”.

Su Nicolò Zaniolo e Sebastiano Esposito, due tra i talenti più cristallini del calcio italiano

“Sono ottimi giocatori, ma se parliamo di percentuali oggi i buoni giocatori sono il 20%, vent’anni fa magari i calciatori di alto livello erano l’80%. Oggi facciamo tanta fatica: la percentuale di quelli bravi è diminuita drasticamente”.

Immagine in evidenza: Calciomercato.com

Benito Girardi

Laureato Triennale in Ingegneria Gestionale | Studente Magistrale (percorso "Health Management") presso Università della Calabria | Redattore presso lagoleada.it

Share
Published by
Benito Girardi
Tags: inprima

Recent Posts

Milan, Inter e Juve: tutte e 3 rifiutate, il giocatore sceglie una piccola inglese | Ormai la Serie A è in decadenza

Queste tre squadre sono state rifiutate dal giocatore, e sembra destinato ad andare in una…

2 ore ago

CLAMOROSO ARBITRI: protesta contro il VAR | Vogliono abolirlo già dall’anno prossimo

Questa protesta ha sconvolto un po' tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa del…

14 ore ago

Tifosi del Foggia in rivolta sotto la sede: l’idolo della squadra passa ai rivali | Se n’è scappato di notte

I tifosi si fanno sentire nei pressi della sede, questo perché il loro idolo è…

19 ore ago

Debiti e problemi di gestione: il club fallisce definitivamente | Escluso anche dalla Serie D

Purtroppo, una cattiva gestione e i debiti possono creare tanti problemi, portando i club al…

23 ore ago

Sembrava dover tornare a Foggia, invece ha scelto un’altra squadra | Firma ufficiale sul contratto

Il suo ritorno sembrava certo, eppure qualcosa è cambiato scegliendo una squadra completamente diversa. Ma…

1 giorno ago

Mi attacco ai cancelli della Continassa: rifiutate tutte le offerte | Vuole giocarsi le sue chance con Tudor

Il calciatore è intenzionato a non andarsene, e farà di tuto per far cambiare idea…

2 giorni ago