Calcio Foggia

Zaccheria chiuso, la Sindaca Episcopo: “Provvedimento necessario”

Lo Zaccheria resterà chiuso anche per il match del 6 Gennaio, Foggia-Taranto. E’ la decisione giunta nel tardo pomeriggio di ieri (30 dicembre 2023, ndr.). Situazione che ha portato a non poche polemiche, soprattutto per i più penalizzati che sono proprio gli abbonati.

La società rossonera, al seguito della decisione, ha manifestato il proprio disappunto attraverso una nota ufficiale. Questo sono intanto le motivazioni che hanno portato a questa decisione: “clima di tensione e fibrillazione che sussiste negli ambienti ultras della tifoseria locale e che fa temere seri rischi per la tenuta dell’ordine e sicurezza pubblica” (qui la nota completa).

In merito alla questione, la pagina Facebook Io sono un satanello ha scritto una lettera aperta (si può leggere cliccando qui) alla Sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo, che ha così risposto – rispondendo a sua volta ad un commento nell’apposita sezione del post.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp! Continua a leggere il testo dopo la foto.

Immagine in evidenza: uno scatto di Foggia-Audace Cerignola (playoff Serie C 2022/23) – crediti: foto di Antonio Piazzolla/lagoleada.it (RIPRODUZIONE VIETATA)

Il commento della Sindaca Episcopo

“Gentilissimi tutti, le Ordinanze delle Autorità competenti vanno rispettate perché motivate da ragioni di ordine pubblico e sicurezza. Conosco bene le Autorità firmatarie di tali provvedimenti di rigore – interfacciandomi formalmente con loro ai Tavoli tecnici per la Sicurezza della Città – e devo confermare, obiettivamente, il loro prezioso lavoro per la tutela delle nostre comunità, tanto più se si rilevano fermenti di pericolosità ambientale”, dice la Sindaca.

“Capisco benissimo che soccombe lo spirito sportivo di tanti tifosi corretti e animati di autentico fair play, ma si tratta pur sempre di provvedimenti necessari per la pubblica incolumità, non certo per assumere d’imperio – sic et simpliciter – decisioni volutamente impopolari! Partendo da queste motivazioni dobbiamo cercare di agire coralmente su quelle frange che trasformano i nostri stadi in territori di scontro e infangano la dignità originaria dello sport. Mi unisco, all’unisono con la mia Giunta, in questa battaglia di sensibilizzazione e di civiltà per far in modo di onorare lo sport del calcio sempre secondo i suoi naturali valori agonistici e culturali. Lo faremo pensando tempestivamente anche all’ammodernamento e all’ampliamento dell’impiantistica dedicata. A prestissimo allo Zaccheria!”, conclude.

Resta aggiornato, iscriviti al nostro canale WhatsApp!

Immagine in evidenza: la Sindaca di Foggia, Maria Ida Episcopo – crediti foto: pagina ufficiale Facebook Episcopo Sindaca

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: inprima

Recent Posts

Zinedine Zidane: biografia, carriera e leggenda del calcio

La biografia completa di Zinedine Zidane: dagli inizi a Marsiglia alla gloria mondiale, tra talento,…

2 giorni ago

Giuseppe Meazza: vita e carriera del primo grande divo del calcio italiano

Giuseppe Meazza, leggenda del calcio italiano: talento, gol, vita fuori dal campo e l’eredità del…

1 settimana ago

Pelé: storia, carriera e mito del Re del calcio

La biografia completa di Pelé: dagli esordi al Santos ai Mondiali vinti, l’eredità tecnica e…

2 settimane ago

Quando scocca la mezzanotte: il calcio che non si ferma a Capodanno

Quando il mondo brinda, il calcio gioca: le partite, i gol e gli episodi più…

3 settimane ago

Quando Babbo Natale gioca a pallone: i calciatori nati il 25 dicembre

Gol, panettone e pallone: i calciatori nati il 25 dicembre. Storie curiose, aneddoti e coincidenze…

1 mese ago

Una volta il calcio non si fermava neanche il giorno di Natale

Quando il calcio non si fermava neppure a Natale: la tradizione inglese delle partite natalizie,…

1 mese ago