Dopo aver goduto di una finestra di mercato di gennaio di grande successo, il Barcellona sta abbozzando i piani per l’estate. Proprio come la scorsa estate, i catalani punteranno ancora una volta a trasferimenti gratuiti a causa della loro situazione finanziaria. Diversi calciatori in scadenza sono stati collegati al trasferimento al Camp Nou, l’ultimo dei quali è il centrocampista dell’Inter Marcelo Brozovic. Il nazionale croato è ampiamente considerato come uno dei migliori nella sua posizione in Italia e in Europa e da anni è parte integrante della formazione nerazzurra.
Tuttavia, con il suo contratto prossimo alla scadenza, si sono mosse speculazioni sul suo futuro, facendo emergere il Barcellona come un potenziale corteggiatore. E esaminiamo tre motivi per cui l’allenatore Xavi Hernandez potrebbe puntare a un colpo estivo per il centrocampista 29enne.
Come accennato in precedenza, Brozovic è uno dei migliori centrocampisti difensivi in circolazione. E la possibilità di ingaggiare un giocatore del suo genere a parametro zero non si presenta troppo spesso.
Seguici su Telegram! Continua a leggere dopo la foto
Brozovic è agli ultimi sei mesi di contratto con i campioni in carica della Serie A. Nonostante ci siano state richieste di prolungare la sua permanenza a San Siro, un accordo è ancora lontano dalla finalizzazione, lasciando così la possibilità al Barcellona di fare una mossa. Con più di 270 partite con l’Inter e 70 presenze con la nazionale croata, Brozovic sarebbe un colpo per i blaugrana. Ciò che rende Brozovic una prospettiva così attraente per il Barcellona, al di là della sua potenziale liberazione a zero, è che si adatta al profilo dei centrocampisti che il club sta cercando da tempo ormai.
I giganti catalani dipendono eccessivamente dal capitano Sergio Busquets e al momento non hanno alcuna alternativa adeguata per lui nel roster. Man mano che continua a invecchiare ogni giorno che passa, è diventato importante per i blaugrana portare un giocatore che può consentire all’allenatore di ruotare Busquets ed eventualmente sostituirlo. Brozovic è un giocatore che si adatta a ciò. A 29 anni, ha ancora molto da offrire ai massimi livelli e può consentire al Barcellona di eliminare lentamente Busquets dal quadro della prima squadra nel prossimo anno. Come Busquets, Brozovic eccelle mentre gioca nella posizione più profonda in mezzo al parco. Abile nel recupero palla e nel resistere alla stampa avversaria, il nazionale croato possiede anche la gamma di distribuzione che gli consente di avviare attacchi, controllare e dettare il gioco dalla base del centrocampo. Persona con la testa calma sulle spalle, il fuoriclasse dell’Inter mette in campo anche le sue capacità organizzative quando la squadra non è in possesso palla.
La Juventus ha ufficialmente esonerato Igor Tudor e ora potrebbe arrivare un altro allenatore per…
La decisione dell'ultimo vincitore di Wimbledon ha fatto infuriare l'opinione pubblica. Una figura ormai compromessa?…
Grave perdita per l'ambiente foggiano. Addio ad uno dei suoi figli più amati: se ne…
L'erede dell'ex Milan è stato trovato. Sta giocando veramente bene, e non ha nulla da…
Heung-Min Son potrebbe approdare in Serie A, c'è una squadra che lo cerca insistentemente: ecco…
La Juventus ha deciso di guardare alla Premier League e il risultato potrebbe essere eccellente:…